Creare una Startup? Ecco dove conviene

I 20 posti migliori al mondo per creare una startup

startup_reportIn quale ecosistema una startup early stage ha le maggiori possibilità di costruire un successo globale? 

Ebbene, la risposta ci viene data da uno dei report più interessanti e completi sull’andamento degli ecosistemi mondiali delle startup, vale a dire il Global Startup Ecosystem Report

Basandosi  su parametri ed indicatori molto precisi e dettagliati, questo importante report ha individuato per il 2017 il posto migliore per fare startup, la Silicon Valley, che però si distanzia di poco da New York.

Più precisamente il Global Startup Ecosystem Report 2017 ha fatto una classifica dei primi 20 ecosistemi per startup, oggi attivi nel mondo, basandosi su 5 indicatori

  1. performance
  2. funding 
  3. market reach 
  4. talent startup experience.

Il primo posto è occupato dalla  Silicon Valley, a seguire ci sono New York, Londra, Pechino, Boston, Tel Aviv, Berlino, Shanghai, Los Angeles, Seattle, Parigi, Singapore, Austin, Stoccolma, Vancouver, Toronto, Sydney, Chicago, Amsterdam, Bangalore.

In particolare la Cina si conferma la seconda potenza globale in termini di capacità di creare aziende tecnologiche dopo gli Usa e il nord Europa.

loading...

E… l’Italia?

Il nostro paese a quanto pare non è ancora considerato tra quelli in cui conviene lanciare una startup

Il motivo, probabilmente, risiede nel fatto che  ha ancora una storia breve di supporto all’ecosistema startup. 

Infatti, secondo alcuni studiosi, ci vogliono circa 20 anni per costruire un ecosistema startup dinamico e fervido e nel nostro caso, ad eccezione di alcuni casi isolati, solo recentemente si sono compiute azioni a favore alla crescita di questo ecosistema . 

Basta pensare che il famoso decreto startup che con pregi , difetti e molti limiti ha segnato comunque un punto di svolta è del 2012.

Simona
Blogger startupper

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci