Ferilli Eyewar, creare occhiali da sole con i fichi d'India del Salento

Che occhiali...fichi!

Lu mare, lu ventu ma soprattutto lu suli. Un sole che regala alla natura una luce speciale.

E per una luce speciale servono occhiali speciali, soprattutto con la primavera alle porte.

Cristiano Ferilli, giovane salentino laureato in ortottica e assistenza oftalmologica a Roma, ha creato la prima linea di occhiali con fibra di fico d’india e legno d’ulivo, materiali che da sempre caratterizzano l’affascinante Puglia.

Ferilli eyewear, dal cuore del Salento

cristiano-ferilliA prima occhiata regalano un effetto quasi pitonato. Il materiale invece è 100% green, ottenuto disidratando la palma di fico d’India (Sikalindi in lingua grika, il dialetto con influenze elleniche che si parla ormai in pochissime zone del Salento).

Un processo che non prevede agenti inquinanti e segue il ciclo vitale della pianta, metodo ormai brevettato e vincitore del premio Oscar Green.

Il colpo di fulmine è avvenuto nel 2010 a Milano, dove Ferilli ha partecipato ad una fiera internazionale del settore, respirando l’aria di novità, osservato forme, colori e modelli originali.

L’atmosfera ha entusiasmato talmente tanto il neo-imprenditore che ha deciso di creare una sua linea, la Ferilli eyewear, dal design ricercato, originale e naturale.

Come mescolo tradizione e innovazione tra orecchiette e tour in bici

Indossare il Salento

occhiali8Una collezione composta da 120 occhiali suddivisi in vari modelli: San Gregorio, Otranto , Porto Miggiano, Leuca, Gallipoli, Porto Badisco Ogni tipologia ha un’intagliatura diversa ed è ispirato al luogo di cui porta il nome.

Le aste sono realizzate in legno d’ulivo e la colorazione è diversa per ogni tipologia di lente. Ad esempio il primo modello è ispirato ai tramonti dell’omonima baia, catturati nel colore blu sfumato rosso della lente.

Tarì design: ogni borsa è un mito da raccontare

 Prezzo? Variabile dai 135 ai 300 euro. Non esattamente alla portata di tutti ma neanche eccessivo, considerato che gli occhiali sono ancora in edizione limitata e che quelli di marche più rinomate ( e a volte anche meno originali) arrivano a costare fino 1 500 euro. 

Per chi ha nostalgia dell'estate e vorrebbe portarla sempre con sè.

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci