Coopetizione: perchè creare un ponte verso il nemico è utile a entrambi

Tra i due litiganti...la collisione è praticamente certa

Primeggiare implica una lotta (anche di nervi): decretare un vincitore e mettere all’angolo – o comunque ridimensionare fortemente – il secondo classificato. Un processo distruttivo…e improduttivo, come evidenziato dalla neurobiologia, che ha descritto gli effetti negativi dello stress sulla comunicazione. Infatti, l’espressione piena delle potenzialità del singolo, resa possibile da un contesto non ostile, incide positivamente sulla comunità.

Coopetizione-FormicaArgentinaIn tal senso la coopetizione (coopetition), vale a dire la competizione collaborativa, sta schiudendo scenari interessanti, dimostrando che è possibile prendere il meglio dalla collaborazione che stimola il singolo ad affinare le sue peculiarità.  Questo metodo si fonda su un accordo tra imprese concorrenti che mettono in comune le proprie risorse per realizzare un determinato obiettivo, o intervenire in un settore specifico.

La coopetizione è un metodo di marketing strategico e operativo che ha fatto la sua comparsa negli anni Novanta. All’epoca l’imperativo era lanciare in tempi rapidi nuovi prodotti e servizi.

Cosa dà la coopetition e cosa “pretende”?

CoopetizioneDueFormicaArgentinaRichiede uno sforzo consapevole e prolungato nel tempo. Le aziende coinvolte devono dimostrarsi affidabili e avere fiducia nell’interlocutore. L’imponderabile è qualcosa da mettere in conto, inevitabilmente. La coopetizione ha ripercussioni positive soprattutto sulle economie di scala, caratterizzate dal fatto che all’aumentare della scala di produzione corrisponde la diminuzione del costo medio unitario. Un impulso significativo viene quindi dato alle attività di ricerca e sviluppoo

Come preparare la tua azienda alla coopetizione?

Per ottimizzare i risultati raggiunti con questo approccio è necessario definire a monte gli obiettivi, ancor prima di scegliere i soggetti con cui collaborare.

Un altro aspetto cruciale è la volontà e la capacità di mettere le proprie informazioni a disposizione del concorrente-partner. Bisogna saper condividere gli elementi rilevanti ai fini della realizzazione del progetto, senza necessariamente diffondere dati riservati. È fondamentale creare un flusso bidirezionale.

Completano il quadro l’innovatività del prodotto/servizio da lanciare sul mercato e la complementarietà delle competenze delle aziende in gioco, in modo da evitare dannose sovrapposizioni.

Crearsi dei nemici (e combatterli) comporta un investimento considerevole di tempo ed energie. Incanalare entrambi nelle costruzione di ponti che conducano da qualche parte, che mettano in contatto realtà distanti, è certamente più produttivo e stimolante. La posta in gioco è degna di una cauta assunzione di rischio. O no?

Francesca Garrisi

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)


 

 
 

 

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