Come scappo dalla città e divento cowboy

Una cosa, soltanto, una cosa…tu tienila stretta e tutto il resto può anche andare a puttane.

scappo dalla cittàIn Scappo dalla città – L’amore, la vita e le vacche, Jack Palance in sella al suo cavallo rivela qual è il segreto della vita a Mitch Robbins.

Un attonito quanto incuriosito Billy Cristal gli chiede quale sia questa cosa. L’anziano attore risponde: «Questo sei tu che lo devi scoprire».

Un pensiero semplice e diretto, quello del cowboy, che viene ben rappresentato in questa simpatica commedia hollywoodiana del 1991.

Billy Cristal e due suoi amici sono dei quarantenni newyorkesi che cercano nuovi stimoli nelle loro vite e per questo decidono di abbandonare la giungla metropolitana per abbracciare il lifestyle rurale.

Nel selvaggio west troveranno le risposte che cercano, capendo l’importanza dell’amicizia che spesso si può definire vera solo in casi di necessità e pericolo.

Una tematica che ben si sposa con l’ideale di vita del mito americano per eccellenza, il cowboy, che si traduce nell’amare gli animali e la natura, nel dare un valore assoluto alla parola data e nel considerare una stretta di mano più vincolante di qualsiasi contratto.

Come nel vecchio West

toscana ranchUna filosofia che ha ispirato, probabilmente, insieme ai cult del genere, molte persone che hanno approfittato di pause dal lavoro per andare a vivere questo tipo di esperienze in scenari selvaggi tra campagne sconfinate e ranch di montagna. In questi luoghi si può condurre il bestiame al pascolo, addomesticare cavalli o cavalcare tori.

Sono molte le tenute che hanno aperto i cancelli ai turisti che si improvvisano cowboy nei classici territori dell’ovest come l’Idaho e il Montana e non solo.

Ormai non bisogna per forza volare dall’altra parte dell’oceano per provare simili esperienze perché anche i nostri mandriani toscani e veneti invitano a provare giornate alla Clint Eastwood.

Leggi anche: Tentrr, l'Airbnb dei campeggiatori

toscana ranch 12Come il Toscana Ranch, in provincia di Firenze, dove si può sperimentare la dura vita del vaccaro per godersi appieno esperienze agresti e piene di adrenalina per poi rilassarsi con la tipica cucina locale sotto un cielo stellato.

Per provare quest’emozionante esperienza a contatto con la natura non c’è un limite d’età. Per i più piccoli è previsto il battesimo della sella, ovvero avvicinamento alle attività a cavallo con passeggiate attorno al ranch. Chi invece ha bisogno di staccare dal caos cittadino potrà godersi un buon libro nella sala lettura o rilassarsi al sole sui bordi della piscina dell’agriturismo. Poi ci sono anche pacchetti da 10 ore al prezzo di 250 euro a persona.

Leggi anche: Yescapa, la start europea per condividere il camper

toscana ranchMa il Toscana Ranch non è il solo a far vivere la sensazione di trovarsi dentro un film di Sergio Leone.

Anche il Club Ranch Barlot, situato in località Porcino a Caprino Veronese in uno scenario da favola vicino al lago di Garda e ai piedi del Monte Baldo offre l’opportunità di effettuare passeggiate con cavalli di razza Quarter Horse, Argentini e Appaloosa rigorosamente montati alla maniera western.

Modi originali di passare una vacanza e perché no… forse anche per scappare definitivamente dalla città per una nuova esaltante esperienza di vita. O prendere spunto per nuovi business sulla stessa scia.

marco lombardi

 

di  Marco Lombardi 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci