Come rendere lo stress un'arma a vostro favore

Essere stressati non è così male!

stress-1No, non sono matto. Ok, da un lato tutto appare storto, senza via di fuga, la testa si fa pesante e i pensieri disorganizzati.

Tuttavia, è anche vero che lo stress ci mette nella condizione di eliminare il superfluo lasciandoci così l’occasione di scremare e dare agli impegni una priorità.

"Come faccio, se è una settimana che, per mancanza di tempo, cucino solo al microonde? " Niente paura. Per prima cosa dobbiamo alleggerirci la testa e per farlo vi illustrerò diverse abitudini che, se adottate nell’immediato, vi faranno sentire certamentepiù tranquilli.

1) La respirazione

 respiro Non c’è miglior farmaco che una respirazione corretta e attenta. Quando si è stressati se vi concentrate sul respiro noterete che è corto e costante. Prendetevi almeno cinque minuti della vostra giornata per fare respiri lenti e profondi. Gonfiate la pancia quando inspirate e sgonfiate quando espirate.

2) Che faccio oggi?

 Spesso quando si hanno troppe cose da  fare si corre il rischio di bloccarsi. Nel frattempo la giornata passa e non si è concluso nulla. Il giorno dopo arrivano però puntuali ansia e sensi di colpa.

Ecco che allora è importante gestire bene il proprio tempo. Se si è stressati e stanchi è difficile stravolgere la propria vita però, per iniziare, è sufficiente prendersi dieci minuti.

 

La sera, prima di andare a letto scrivete un’ attività da svolgere per il giorno successivo. Assicuratevi di realizzarla a qualunque costo, fosse anche pulire il bagno. Vi aiuterà a riprendere in mano, a piccole dosi la vostra vita.

3) Scrivete

scrivere-6Come faccio a scrivere se ho il caos per la testa, direte voi? Appunto, scrivete del caos. “Sono giorni che sono steso sul divano e non mi va di fare niente, sono stanco, vorrei ma non posso” . Un consiglio davvero utile è mettersi in un angolino silenzioso e, senza staccare la penna dal foglio, scrivete tutto quello che vi passa per la testa, anche senza un apparente significato. Vi aiuterà non tanto...di più.

4) Mangiate bene

 

dieta-vegetariana

Necessario più che mai è apportare modifiche alla propria dieta. Una sana e buona alimentazione non fa altro che migliorare la propria salute psichica e fisica.

Ritrovare quell' energia necessaria per dedicarsi alle cose che piacciono a volte può essere persino merito dello stress. Quel che per alcuni è sintomo di depressione, in realtà non è altro che un campanello d’allarme. La nostra mente e il nostro corpo ci stanno dicendo: c’è qualcosa che non va e puoi cambiarlo.

Permettetevi di stravolgere la vostra vita e ri-iniziare a brillare. E, dopo aver provato ad abbracciare queste quattro abitudini per combattere lo stress, sono importanti anche tante altre attività che bisognerebbe tenere sempre in considerazione.

L’attività fisica costante. Prendersi cura dei propri spazi. Tenere ordinata la propria casa. Ascoltare musica nuova. Leggere. Rivedere un bel film. Passeggiare per il parco. Andare a teatro. Rivedersi con vecchi amici. Dedicare meno tempo ai social network.

Insomma, tutto ciò che può recare piacere va inseguito e raggiunto. Tutto ciò che lascia il tempo che trova, va cestinato e dimenticato. E se preferite, conosciuto, per evitarlo una volta per tutte.

luca-mordenti

 

di Luca Mordenti

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci