Cinque motivi per cui dobbiamo mangiare proteine

Amiche proteine?

proteineQuando sentiamo parlare di proteine, subito vengono alla mente i corpi scultorei dei “palestrati”.

È pensiero comune, infatti, correlare il consumo di questo macronutriente all’aspetto estetico, alla massa muscolare, e facendo ciò si trascura la loro assunzione nella dieta di tutti i giorni.

Non meno comune è, inoltre, l’associazione delle proteine a cibi come carne, pollo e pesce, ma anche la pasta, i legumi, i cereali ne posseggono una percentuale.

La nostra dieta bilanciata dovrebbe comprendere tutti i macronutrienti, di cui il nostro corpo necessita, e cioè carboidrati, proteine e grassi.

Scopriamo quali sono i motivi per cui è necessario introdurre le proteine nella nostra alimentazione.

Cosa sono le proteine?

carne Sono macromolecole, o macronutrienti, costituite da piccole subunità note come amminoacidi. Sono definite dal prefisso “macro” proprio ad evidenziare che la loro percentuale nella nostra dieta deve essere necessariamente rilevante.

È così in ogni fascia di età?

Assolutamente sì. Sin dalla prima infanzia, infatti, sono essenziali per la costituzione di un corpo sano. Il fabbisogno decresce leggermente (ma ovviamente è molto soggettivo) nella fase adulta, per poi diventare nuovamente rilevante nell’anziano.

Ecco perché sono importanti

loading...
  • Riducono i livelli di appetito, le proteine ​​abbassano il livello di un ormone della fame, la grelina. Aumentano, pastainoltre, anche i livelli del peptide YY, che agisce sul senso di sazietà.
  • Aumentano la massa e la forza del muscolo, infatti ​​sono l'elemento costitutivo dei muscoli.

Pertanto, mangiare una quantità adeguata di proteine ​​aiuta a mantenere la massa muscolare e promuove la crescita muscolare quando si fa allenamento di forza. Inoltre, controllare l'apporto proteico è utile nel prevenire la perdita muscolare durante un percorso dimagrante.

  • Riducono il desiderio di spuntini extra, soprattutto la notte
  •  Aumentano il metabolismo, ideali in una dieta dimagrante. Le proteine ​​hanno un effetto termico (la quantità di calorie che il corpo utilizza per digerire gli alimenti) molto più elevato rispetto a grassi o carboidrati.
  • Aiutano nella autoriparazione del corpo a seguito di infortuni, in quanto formano gli elementi costitutivi principali di tessuti e organi ed aiutano accelerando il recupero.

Il mio consiglio? Prima di utilizzare integratori a base di proteine, assicurati che il bilanciamento dei tuoi pasti sia corretto.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci