Cinque buoni motivi per mangiare il pompelmo

Il suo nome latino, Citrus paradisi, ne descrive perfettamente anche il sapore

pompelmo-rosaIl pompelmo è un agrume, dal gusto acidulo ma succoso. Ne esistono diverse varietà, classificate soprattutto in base al colore della polpa, dal classico rosa fino al bianco. Come scegliere il frutto? È necessario che sia sodo, di forma regolare e deve avere una certa corposità e peso

Se presenta macchie verdi sulla buccia, è bene non acquistarlo, ma in quel caso si noterà anche una certa, inconfondibile, morbidezza al tatto. In questi casi, inoltre, il pompelmo risulterà molto più amaro.

Conviene conservarlo a temperatura ambiente e consumarlo entro una settimana, altrimenti meglio riporlo, subito dopo l’acquisto, in frigorifero. La bassa temperatura permetterà un tempo più lungo di conservazione (circa 3 settimane).

Perché consumarlo?

pompelmo-rosa-       È un frutto poco calorico, circa 80 calorie

-       Non contiene grassi

-       E’ ricco in licopene, molecola che agisce come antiossidante.

-       Riduce il colesterolo, grazie alla presenza della pectina.

-       Equilibra l’ematocrito

Controindicazioni

succo-di-pompelmoInnanzitutto è necessario che tutti coloro che soffrono di allergia agli agrumi, facciano attenzione. I pompelmi contengono una sostanza che antagonizza l’azione della vitamina A, pertanto è bene non eccedere con il suo consumo. La vitamina A è, infatti, importante per la visione ed una sua carenza può portare anche a fragilità ossea.

Attenzione se si usano farmaci, in particolare quelli indicati per l’ipertensione, per l’ipercolesterolemia o in associazione a sedativi. In tutti questi casi è idoneo evitare il suo consumo, poiché il pompelmo contiene un flavonoide che può interagire con essi, e causare una riduzione del loro effetto.

Il mio consiglio? Ottimo è il succo di pompelmo, soprattutto se consumato a prima mattina durante la colazione. In alternativa, oltre alla classica macedonia, si può servire in fettine con insalata, avocado e pomodorini.

E ricordate…da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola! :)

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci