Chi è e come si diventa un Webwriter

Sai scrivere ed hai voglia di scrivere? Allora diventa webwriter! Questa è la professione che fa per te

web-writerE… se hai appena concluso gli studi ed hai sempre saputo scrivere, inizia a navigare per guardarti intorno, c’è una professione che fa per te, è quella del Webwriter!

Chi è il Webwriter?

E’ un professionista che scrive, o meglio, produce i testi per pagine web in base alle esigenze del cliente. Queste pagine possono essere quelle di un sito web, di un blog, di una newsletter, di una landing page.

E’ indispensabile, inoltre, che questo professionista del web conosca “le regole del gioco” (quindi della grammatica, della sintassi ma anche della SEO) in grado di creare dei contenuti di qualità.

 

Come si diventa Webwriter (tipo me)

  1. La fase iniziale è quella dello studio ed acquisizione di esperienza, come?
    Potresti leggere ad esempio dei testi utili in tal senso come: Il mestiere di scrivere , La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter , Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti , Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura , Scrivere per il web , I miei ebook.
    Ma più che acquistare libri dedicati all’argomento, segui webinar dedicati al tema della scrittura online, iscriviti a qualche corso online e collabora con blog multi-autore: anche così impari a lavorare.
  2. Una volta acquisita la base teorica e dopo un minimo di pratica, dovrai farti conoscere come professionista del web. In che modo?
    Curando la galassia social: gli account Facebook e Twitter, le pagine Google+, i profili dei forum che riuniscono i professionisti del settore e delle community che ruotano intorno al blog.
    Apri un blog per mostrare a tutti le tue capacità. Poi devi creare connessioni virtuose attraverso i social e, soprattutto, devi fare conversazione. Tanta conversazione. Perché in questo modo puoi costruire e rinforzare il tuo brand personale.

    Lasciare un commento su un blog, in un forum o una community vuol dire dimostrare competenze. Intervento dopo intervento, costruisci la tua immagine. Ed è questa la strada giusta da seguire.
  3. Devi diventare un professionista
    Se hai competenza ed esperienza, non lavorare gratis o per pochi soldi, chiedi il prezzo giusto ma nel contempo impara a “coccolare i tuoi clienti” facendo in modo di rivolgergli “un’attenzione speciale”, e questo implica, certe volte, anche lavorare “un po’ gratis.
  4. Sii speciale e diversifica le entrate
    Affinchè scelgano te e non altri webwriter devi essere “speciale” e cioè offrire un servizio particolare, oppure fare in modo che il tuo prodotto non sia replicabile o fare in modo che nessuno riesca a copiare il tuo stile.

    Devi, inoltre, diversificare le tue entrate perché queste devono arrivare da diversi orizzonti, e tu devi acquisire nuove competenze. Lavorare come web writer vuol dire anche riuscire a pianificare le proprie attività, non solo scrivere per altri.

Punta sul tuo blog, monetizza con Adsense o piattaforme simili. Punta a diventare un'influencer e...

Buona fortuna!

Simona
Blogger speranzosa

Se vuoi diventare un web writer della Formica Argentina clicca qui.

Se invece vuoi capire come guadagnare con un blog studia qui

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci