Chi ci guadagna a chiudere i negozi la domenica?

Ok! Siamo alla solita fregnaccia populista che il popolo di facebook ama condividere e sulla quale i telegiornali ci stanno uccidendo l’esistenza da giorni.

supermercato domenicaMa io andrei oltre la fregnaccia e come da mia abitudine tenterò di farvi capire come stanno le cose per davvero.

Premesso che in uno stato libero ogni attività imprenditoriale dovrebbe poter scegliere quando cavolo poter vendere i propri prodotti o servizi ai clienti, la cosa ridicola è che anziché tentare di capire come aiutare le imprese a crescere di più, liberalizzando e deburocratizzando, questi "fenomeni" pentaleghisti vogliono frenare tutto.

E a noi cosa vengono a raccontarci? Che lo fanno per aiutare i lavoratori sfruttati?

Ma scusatemi, qui il problema è che il lavoratore viene sfruttato e mal pagato? E secondo voi chiudere la domenica risolverebbe il problema?

loading...

I diritti dei lavoratori sono scritti in una legge. 

Se qualcuno non la rispetta allora va punito. E come se in piazza si vendono vestiti falsi e allora, anziché arrestare gli abusivi, si chiude la piazza!

La verità è più profonda ed è di natura sociale.

Si tratta della perdita del mondo romantico in cui la Domenica deve essere dedicata al riposo. L'apertura domenicale è frutto del consumismo che ci porta a spendere e consumare, ogni giorno. Ma è progresso questo?

A mio parere personale, questo ragionamento che ci stanno rifilando è totalmente limitato ed insoddisfacente.

E’ ovvio che è sicuramente meglio il picnic con gli amici che da soli, ma per farlo non devo necessariamente obbligare tutto il resto del  paese a prendere il giorno di vacanza lo stesso giorno in cui lo facciamo io e la mia cerchia di compari.

Il mio consiglio?

E' che se davvero il riposo domenicale è irrinunciabile, forse occorre cominciare a cercare un lavoro diverso.  Un consiglio triste, penoso, irriverente, ma io non vedo alternativa.

L'innovazione è anche distruttiva e la state subendo come molti altri!

Duccio
blogger distruttivo

 

 


 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci