Che significa essere americano o francese o spagnolo?

Dove sei nato?

cittadino del mondoDa dove proviene la tua famiglia? 
Queste sono le domande sul fondamento dell'identità!
 
Che significa essere Italiano, Tedesco o Americano?
Per la maggiorparte delle persone niente. In realtà, la nazionalità, l'appartenenza ad uno stato (o gruppo di stati) ha un concetto diverso da quello che abbiamo imparato studiando la geografia a scuola.
Il concetto di identità nazionale è la lingua che si parla!
 
 
La lingua dominante
Nel 2016, la Pew Research ha intervistato 10mila persone provenienti da tutto il mondo. Tranne che per Ungheresi, Greci e Giapponesi, l'83% degli intervistati ha dichiarato che il luogo di nascita non aveva  importanza. 
Erano tutti concordi nel dire che per essere considerato cittadino di un determinato stato, devi parlare la lingua dominante.
 
Qual'è la lingua più dominante nel mondo?
Nel 2017, circa 4 miliardi di persone stanno cercando di imparare una seconda lingua. Una lingua dominante che consenta loro di sentirsi "a casa" nel posto dove attualmete vivono. 
 
Inglese, Francese e Spagnolo
Negli Usa la lingua che stanno imparando di più è lo Spagnolo, in Europa (nonostante la Brexit), in Sud America, nel Nord Africa e in Asia l'Inglese è la lingua che aspira a diventare dominante, mentre in Australia e nel Sud Africa si vorrebbe parlare Francese.
 

Quindi, quale sarà la lingua che potrà influenzare di più?

Tante lingue, ma solo 1 sarà quella dominante. Servirà per viaggiare, per programmare, per fare affari, per influenzare i popoli. Nel 2016 un gruppo di studiosi si sono posti questa domanda, tra cui anche lo scienzato  Steven Pinker. 
Ebbene, la lingua più influente è e sarà ancora l'inglese.
 

L'inglese è ancora il re!

sito in cineseMa se il Cinese è la lingua più parlata al mondo, perché resta ancora l'inglese la lingua dominante nel mondo?
Semplice! I Cinesi stanno utilizzando principalmente siti in lingua cinese, programmi in cinese, libri in cinese. Si stanno isolando linguisticamente dal mondo.
 
 
Quindi, cari genitori, prima di preoccuparvi di quale scuola scegliere per vostro figlio o figlia, pensate bene a quale lingua dominante dovrà imparare.
 
 
di Duccio
Blogger bilingua
 
google news
 
 
 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci