Cantiere Facebook: ecco la novità che cambierà il suo utilizzo

Novità in arrivo per Facebook, che potrebbe diventare un’unica e sola grande “Storia”: il progetto in cantiere porterebbe un’evoluzione senza precedenti per il popolare social

facebook storyCi sono grandi novità in arrivo per Facebook: la sezione sviluppo dell’azienda TechCrunch sta mettendo a punto un’evoluzione del popolare social network in cui le Notizie e le Storie siano amalgamate insieme, generando una sorta di "unica grande Storia". Vediamo nello specifico in cosa consisterebbe quest’aggiornamento.

La Grande Storia di Facebook

Attraverso l’usuale scorrimento orizzontale temporizzato delle Storie, sulla sezione di Facebook dovrebbe essere inserita una sfilza di newsfeed con il semplice click su un post.

Quando si clicca, la nuova interazione di Facebook dovrebbe permettere di visualizzare uno scorrimento laterale per consultare altri contenuti come per le Storie, offrendo la possibilità di interagire con commenti e like.

Genius Card - Giovani - 300x250

In questo modo, le notizie dovrebbero essere tanto fruibili quanto le Storie (un sistema che sembra essere piaciuto molto e su cui sembra quindi evidente spingere verso la stessa direzione per altre sezioni del social network di Mark Zuckerberg).

Si mantiene dunque la medesima struttura ma ogni contenuto viene proposto in sequenza, con il risultato che il tutto appaia come un unico post.

L’efficacia delle Newsfeed con le Storie di Facebook

newsfeed nuovoLa ricerca e lo sviluppo di questa nuova funzionalità non è detto che sia destinata a piacere, ma la fase di test terminerà presto e potremmo provare direttamente l’innovazione, nella speranza che il risultato sia fluido, organico e gradevole.

In ogni caso, il prototipo della nuova interfaccia in via di sviluppo, da TechCrunch per Facebook sembra stabilire i prossimi passi per il social network e l’evoluzione delle sue potenzialità ancora inespresse.

Che possa essere l’ennesima idea innovativa e lungimirante o meno, questa notizia incuriosisce molti e bisognerà attendere ancora pochi mesi per poter determinare se questo nuovo aggiornamento possa risultare vincente, anche perché le Storie di Facebook al momento hanno lo stesso procedimento e utilizzo come su Instagram. E a cosa serve usare uno stesso strumento su due social diversi?

Concludiamo con un’ultima riflessione: questa nuova funzione dovrebbe riuscire a superare anche un ulteriore aspetto come la potenziale somiglianza con IG Tv, che offre contenuti multimediali privati e da parte di progetti editoriali multipiattaforma, un po’ come dovrebbe essere questa amalgama di Stories e Newsfeed prevista per Facebook.

felice catozzi

 

di Felice Catozzi

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci