Broccoli: molto più che semplici ortaggi

Il verde broccolo

broccoli13Dall’ intenso colore e dal sapore particolare, i broccoli  non sono fra gli ortaggi più graditi. Ottimi come condimento per la pasta o come contorno di numerosi secondi piatti, offrono importanti benefici per la nostra salute .

Questo è il periodo dell’anno migliore per trovarli in commercio. Appartengono alla famiglia delle Brassicacee e sono un ortaggio tipico delle aree mediterranee, coltivati anche in diverse zone della nostra nazione.

Quali sono i suoi valori nutrizionali?

loading...

broccoli12I broccoli sono ricchi di molti nutrienti, contengono quasi il 90% di acqua e la restante parte è rappresentata dal 7% di carboidrati e dal 3% di proteine.

Sono ricchi in fibre, vitamina C, vitamina K, ferro e potassio. I broccoli hanno un bassissimo contenuto calorico, forniscono circa 30 calorie per 100 g.

Nella stessa porzione, inoltre, ritroveremo circa 2,5 grammi di fibre, ovvero il 5-10% dell'apporto giornaliero raccomandato.

La fibra è molto importante, in quanto promuove la salute dell'intestino e può ridurre il rischio di numerose malattie.

I benefici per la nostra salute

broccoli19I broccoli sono ricchi in vari antiossidanti e composti vegetali, responsabili dell’effetto benefico dell’ortaggio stesso.  Tra questi possiamo nominare:

Sulforafano: un composto vegetale che pare possa suscitare effetti protettivi contro vari tipi di cancro

Indolo-3-carbinolo: un nutriente unico trovato nelle verdure crocifere, come i broccoli, che potrebbe avere anch’esso, effetti benefici contro il cancro.

Carotenoidi: come luteina, zeaxantina e beta-carotene, che possono tutti contribuire a migliorare la salute degli occhi.

Kampferolo: antiossidante che agisce nella protezione del nostro organismo da malattie cardiache, cancro, infiammazioni e allergie.

Quercetina: antiossidante dai numerosi benefici, tra cui il controllo della pressione sanguigna.

Chi non dovrebbe consumarli?

broccoli13I broccoli sono generalmente ben tollerati da tutti. Ma bisogna fare attenzione in due situazioni in particolare:

  • Se si hanno problemi alla tiroide
  • In caso si assumano farmaci fluidificanti del sangue, come ad esempio il farmaco warfarin.

Il mio consiglio? Il consumo di broccoli è stato collegato a un ridotto rischio di cancro e malattie cardiache, oltre a migliorare la salute degli occhi: approfittatene in questi mesi!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci