La plastica ci sommergerà! Ma c'è chi ci sta facendo un business.

Una startup americana crea Rothy’s ha iniziato la creazione di scarpe fatte con la plastica riciclata 

plastica_rifiutiDall’idea di due imprenditori californiani, Roth Martin e Stephen Hawthornthwaite nascono le prime scarpe modello ballerine realizzate totalmente con la plastica delle bottiglie usate. 

Dopo circa tre anni di ricerca e sviluppo, il risultato dei due imprenditori è stato la creazione di scarpe che non solo aiutano l’ambiente ma che sono anche belle e comode.

Come vengono prodotte le scarpe con la plastica riciclata?

Roth_Martin_Stephen_HawthornthwaiteLe scarpe Rothy’s sono realizzate con stampa 3D invece che con il tradizionale metodo di taglio e cucitura. Il processo di produzione inizia con l’acquisto della plastica in centri di riciclo. 

Questa viene poi  sterilizzata e ridotta a brandelli per poi essere  compressa e trasformata in filamento. Il filo viene poi lavorato sulle tomaie con una speciale stampante 3D (messa a punto dalla Rothy’s) che contribuisce a ridurre al minimo gli scarti derivanti da tagli, irregolarità e difetti. Il processo richiede circa sei minuti e utilizza, per ogni paio di scarpe prodotte, tre bottiglie di plastica riciclata. 

A questo si aggiunge la suola in gomma senza emissioni di carbonio e le solette in schiuma riciclabili.

loading...

Le ballerine che non muoiono mai

scarpe_plastica_reciclataLa sostenibilità è presente anche nella produzione delle scatole che contengono queste scarpe perché sono realizzate con materiale riciclato. 

Tuttavia ciò che le rende davvero uniche è il fatto che queste scarpe “non muoiono mai”. 

La startup, infatti, ha creato un programma che permette ai clienti di rispedire – gratuitamente – le ballerine quando queste non vengono più utilizzate. 

In questo modo l’impianto di riciclaggio le riciclerà e torneranno in vita sotto forma di pezzi di altre scarpe.

Simona
blogger eco-friendly

 
 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci