Biologico è sinonimo di dietetico?

Il cibo biologico riempe gli scaffali dei supermercati. 

cibo-bioUova, carne, verdura, ortaggi, frutta. A quanto pare è il nuovo trend dell’alimentazione. Per quale motivo però è necessario scegliere alimenti prodotti in questo modo? E quali vantaggi apporta alla nostra dieta?

Cos’ è il cibo biologico?

Un alimento che non contiene sostanze chimiche nè OGM (organismi geneticamente modificati), prodotto solo con fertilizzanti naturali, con basso impatto sull’ambiente.

Perché costa di più?

Il prezzo è più alto perché i metodi di coltivazione e allevamento prevedono l’adozione di tecniche molto impegnative, che richiedono un dispendio economico maggiore.

Caratteristiche 

allevamento-bioSecondo il regolamento europeo, il biologico deve rispettare dei canoni specifici per quanto concerne:

-       Allevamento di animali (mangimi usati, malattie veterinarie, farmaci, aree di pascolo)

-       Agricoltura (uso di sostanze fertilizzanti, controllo sulle malattie vegetali, uso di prodotti fitosanitari…)

-       Certificazione ufficiale, la procedura con cui le autorità competenti garantiscono il rispetto di uno o più requisiti previsti dalla normativa.

Il cibo biologico è più saporito?

mela-bioSì. Come succede per le mele appena raccolte ha un sapore più intenso. La maturazione naturale, alla luce del sole, regala infatti più gusto alla frutta . Questo vale anche per altri prodotti di origine animale, ad esempio la carne non trattata con ormoni che ne hanno sovrastimolato la crescita.

Il cibo bio è più salutare?

Sì. La mano dell’uomo è intervenuta in minima parte. Pensate al solo fatto di poter mangiare una mela con tutta la buccia, acquisendo così tutte le sostanze nutritive in essa contenute, senza dovervi rinunciare per paura di assumere qualcosa di nocivo.

Il cibo bio è dimagrante?

peperoniNo. Le caratteristiche nutritive, e quindi anche caloriche, di un alimento non vengono influenzate dal marchio bio. Se consumo un alimento simile non è detto che non contenga grassi saturi o zuccheri. Quindi attenzione, biologico non è sinonimo di dietetico!

Il mio consiglio: perché scegliere prodotti biologici?

La scelta è per la maggior parte morale ed etica.  Acquistare un prodotto di questo tipo significa favorire un' agricoltura che sostiene la biodiversità, rispettando in tal modo i cicli naturali di suolo, acque, piante e animali.

Insomma, dell'intero ecosistema. E ricordate...da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci