Baudin, un intero borgo per 150.000 euro

Avere un villaggio tutto per sé? 
Succede a Baudin, piccolo paese al confine con la Svizzera, all’asta per 150mila euro. Tra Sellières è Toulose le Chateau, il grazioso angolo di mondo comprende i resti di una vecchia canonica, l’abbazia di Baume les Messieurs, un museo, una fontana, case e studi di artisti e negozi, la maggioranza dei quali risalenti al 19esimo secolo. 
 
Perché è stato necessario mettere all’asta il villaggio? Un tempo Baudin era pieno di fabbriche ma dopo la loro chiusura nel 1959, si è spopolata. I funzionari locali hanno creato così un’associazione per trasformarla in  luogo turistico, ma i costi di ristrutturazione sono elevati.
 
Il borgo è in attesa di qualcuno che abbia voglia e possibilità di sostenere le spese. L’area comprende 22mila metri quadri e circa 5mila metri quadrati di abitazioni. Agora store è il sito che sta gestendo  la vendita. 
 
Gli abitanti del borgo però non sono del tutto d’accordo all’idea: hanno infatti lanciato una petizione su Change.org  che oggi conta circa 2mila firme. Il timore è che a causa dei costi elevati vengano abbattuti gli edifici storici. L’asta si aprirà il 23 Maggio.
 
E voi? Vi prendereste in carico onori e oneri? 
 
 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci