B Heroes: la televisione incontra le startup

B Heroes, le startup sbarcano in tv

b-heroesLa tv che incontra l’innovazione: ecco cosa succede quando 20 startup vengono selezionate tra 650 proposte per approdare su Sky Uno. Il premio?

Ottocentomila euro per finanziare il lancio effettivo della nuova impresa. Questo è, in poche semplici parole, B Heroes, il progetto ideato dal Ceo e fondatore di Lastminute.com Fabio Cannavale.

Come in un vero incontro per finanziare una startup, le 20 idee selezionate per la seconda edizione di B Heroes sono state supportate da un team che ha spiegato la propria strategia -con tanto di business plan, marketing plan e piano finanziario- indicando i propositi di crescita, scalabilità, impatto sociale, legale e tecnologia.

Tutti paroloni per i tanti non addetti ai lavori ma questo fa capire che puntare sulle startup non è un semplice trend per ottenere soldi facili in anticipo. Tutt’altro.

Per semplificare il racconto televisivo le 20 potenziali startup sono suddivise in quattro categorie e nel corso delle 15 puntate previste per la messa in onda su Sky Uno, seguiamo le evoluzioni di ogni progetto fino alla scelta di quello più valido e pronto per l’accelerazione finanziaria.

Categoria Salute e Benessere

d-heartBionIT Labs pone al centro della propria attività lo sviluppo di dispositivi medici innovativi applicando le tecnologie informatiche alla Bionica. Il motto? Trasformare le disabilità in Nuove Possibilità.

D-EYE intende rivoluzionare le tecnologie di screening medicale sviluppando sistemi informatici economici e trasportabili come gli smartphone per effettuare screening di massa.

loading...

D-Heart è l'ECG per smartphone che consente a chiunque di eseguire un elettrocardiogramma in completa indipendenza e senza doversi recare in ospedale per l’esame né tantomeno per ricevere il referto da parte di un cardiologo in soli 15 minuti dall'invio.

EpiCura si occupa di prestazioni sanitarie dove si offre al paziente la possibilità di ricevere assistenza in 24 ore dalla richiesta.

Categoria Sviluppo Sostenibile

govolt5Enerbrain concentra l’attività nel risparmio energetico di grandi edifici, migliorando il comfort dei locali interni riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Enerpaper crea isolanti basati sulla cellulosa riciclata e sono garantite le migliori performance al mondo.

GoVolt si occupa di sharing di scooter elettrici di design e a basso impatto ambientale per un netto miglioramento della mobilità

Idroplan si occupa dei livelli di stress idrico per le coltivazioni e utilizza algoritmi proprietari per ottimizzare le irrigazioni senza sprecare acqua preziosa, ma anche un'app per gestire le utenze domestiche con l’obiettivo di ottenere prezzi equi e trasparenti.

Categoria Tradizione e Innovazione

potaloveMysecretcase vuole rivoluzionare il settore dei sex toys rivolto al mondo femminile.

Direttoo.it è la prima piattaforma digitale che aiuta a gestire la propria attività di ristorazione, dall'acquisto delle materie prime a calcolare il costo di ogni piatto da prezzare sul menu.

Fessura si occupa di calzature sportive con attenzione alla tecnologia e al design.

PlayWood è un sistema di assemblaggio per la fornitura modulare che industrializza le consegne.

Potalove si occupa di cerimonie funebri ponendo l’accento sulla possibilità di riflettere e apprezzare la vita.

Categoria Tasformazione Digitale

Mkers si occupa di videogames sportivi (eSport) che unisce nel team sia managers che giocatori.

Cubbit è il primo cloud senza limiti o costi mensili per poter salvare e condividere i propri dati  in modo cifrato ad alta sicurezza che protegge la privacy e anche l'ambiente.

Poleecy è una piattaforma che sfrutta i blockchain per l’acquisto di polizze assicurative di breve durata  via app.

We Students è un’app su cui sono visualizzati i voti degli studenti, si può consultare il diario di classe, condividere eventi e le domande dei compagni di scuola.

Worth Wearing è una piattaforma online che realizza e distribuisce t-shirts on demand per finanziare progetti e idee di cambiamento.

Insomma ce n'è per tutti i gusti. Che vinca il migliore!

felice-catozzi

 

 

di Felice Catozzi

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci