Asparagi:proprietà e benefici

Il periodo degli asparagi

La stagione degli asparagi si definisce “breve ma intensa”, in quanto il periodo dell’anno in cui possiamo godere della loro presenza va da marzo a maggio.

Ne esistono numerose varietà ma non tutte commestibili. La sua storia è molto antica, le prime coltivazioni pare provenissero dall’antico Egitto. Gli asparagi che ritroviamo sul mercato, invece, provengono attualmente da Francia, Spagna, Messico e Stati Uniti.

 

Le sue proprietà nutrizionali

asparagoL’asparago è costituito per la maggior parte da acqua ed ha un basso contenuto in calorie. È una ottima fonte in:

  • Proteine

  • Potassio

  • Acido folico

  • Vitamina C

  • Vitamina A

  • Fibre

  • Ferro

Proprietà benefiche per la salute umana

 

  1. asparagi 4Effetto diuretico: dovuto alla presenza dell’asparagina, un amminoacido che si ritrova nelle urine e che rilascia il caratteristico odore pungente.

  2. Trattamento dell’artrite: per la presenza di antiossidanti.

  3. Riducono la pressione arteriosa: grazie al loro effetto diuretico

  4. Sono ipocalorici e quindi adatti anche ad un regime dietetico

  5. Hanno proprietà antinfiammatorie

Quando non consumarli?

Gli asparagi contengono acido urico e purine, quindi in caso di calcoli renali o gotta è preferibile evitare il loro consumo.

 

 

Come sceglierli?

pollo 10Per acquistare un asparago fresco bisogna considerare che deve essere sodo e le sue punte unite. Deve essere consumato entro pochi giorni dal suo acquisto e conservato in frigorifero con le punte avvolte da un tovagliolo.

Possono essere consumati freschi in insalata, oppure saltati in padella con aglio e uniti al pollo. Ottimo è anche unirli alla frittata di uova.

Il mio consiglio?

In primavera è ideale il consumo di tisane a base di radice di asparago. Queste, difatti, manifestano una forte azione drenante e depurativa.

 

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

 

marina putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci