Altheia, una startup italiana in lizza tra le migliori del mondo

startup-aletheiaAltheia è la startup italiana specializzata in biotecnologie che pone al centro della propria ricerca lo sviluppo di cure mediche per contrastare le malattie auto-immuni come la sclerosi multipla o il diabete.

Grazie all’impegno e alle energie spese, l’azienda è stata selezionata tra le nuove imprese più innovative e si contenderà la vittoria della Startup World Cup il prossimo 17 maggio a San Francisco accanto ad altri 40 paesi.

La ricerca scientifica italiana è un campo di eccellenza e lo possiamo constatare attraverso i successi di Altheia: oltre ai meriti conseguiti finora, con il titolo di finalista alla Startup World Cup appunto, anche sul fronte finanziario l’azienda è florida: infatti, sono giunti nelle casse di questa startup 19,3 milioni di dollari (pari a 17 milioni di Euro) poco dopo aver vinto la prima fase della manifestazione.

Chi è Altheia?

altheia-fondatoriCome abbiamo anticipato, Altheia è la società che sviluppa cure innovative per le malattie auto-immuni; dietro questa startup troviamo due scienziati italiani affermati in tutto il mondo come Alessandra Biffi e Paolo Fiorina, sostenuti dalla società di trasferimento tecnologico AurorA-TT.

Ma Altheia ha spalle coperte e solide grazie ad investitori privati con una lunga esperienza nel settore biotecnologico che la supportano, come la Fin Posillipo SpA (gruppo Petrone) o la Fidim/Rottapharm appartenente alla famiglia Rovati.

Con sedi sia in Italia che negli Stati Uniti, aveva già ricevuto 9,3 milioni di Euro di finanziamenti a settembre 2018, oltre ad aver chiuso un accordo di licenza con il Boston Children’s Hospital al fine di sviluppare medicine risolutive per le malattie auto-immuni, focalizzandosi sulla cura della sclerosi multipla e del diabete di tipo I rimodulando alcune sezioni delle cellule staminali dei malati.

loading...

Altehia finalista alla Startup World Cup

altheia-startupAltheia ha meritato la finale alla Startup World Cup grazie a StartupItalia!, che lo scorso 17 dicembre ha scelto quest’azienda come Startup World Cup 2019 Italy Regional Champion dopo aver ricevuto anche l’attribuzione di Special Award Life Science allo StartupItalia! Open Summit 2018.

Manca un ultimo step, ovvero superare la finale europea programmata per il prossimo 10 aprile a Praga con la Startup World Cup; la vittoria comprenderà un biglietto per San Francisco e 500 mila Euro in palio.

Allora forza Altheia, vinci per tutti noi!

felice-catozzi

 

Felice Catozzi

 

 

Seguici anche su Google Edicola »google play

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci