A ciascuno il suo: 10 dolori fisici comuni collegati ad uno stato emotivo

Corpo e mente hanno un legame indissolubile

Gli orientali sono molto più attenti a questa connessione, noi occidentali un po' meno. Infatti, al primo accenno di influenza o malesseri vari, ci riempiamo di farmaci e facciamo finta di niente. In realtà il dolore fisico è spesso espressione di emozioni e stati d'animo che stiamo vivendo.

In base alla differente parte del corpo in cui avvertiamo dolore possiamo evincere cosa sta succedendo dentro di noi. I medici che si interessando di psicosomatica hanno stilato una serie di malesseri comuni legati, con molta probabilità, al nostro mondo interiore. Preoccupazioni che pesano sul nostro benessere fisico più di quanto crediamo.

1) Mal di testa

L'emicrania si manifesta spesso quando siamo in procinto di prendere decisioni importanti. Perciò meglio rilassarsi e dedicare il proprio tempo a qualche attività che possa alleviare la tensioni.

2) Dolori muscolari

Forse è un periodo in cui siamo molto rigidi e poco flessibili nei confronti del mondo. Proviamo a comprendere come migliorare la situazione.

3) Mal di stomaco

A parte le indigestioni, il fastidio può dipendere da qualche situazione che proprio "non riusciamo a mandar giù".

4) Mal di schiena
  • il dolore nella parte superiore indica il bisogno di supporto emotivo. Magari è un periodo in cui vi sentite un po' soli e sentite il bisogno di fare nuove amicizie.

  • nella parte inferiore: preoccupazione per il denaro.

5) Dolore ai denti

Avvertire dolore nell'arcata dentale significa provare disgusto per determinate situazioni che ci circondano.

6) Dolore al collo

Relativo all'incapacità di perdonare gli altri, in un periodo in cui magari sentiamo che la nostra capacità empatica è limitata.

7) Dolore alle ginocchia

Significa che non siamo pronti a piegarci per andare incontro alle esigenze altrui oppure non riusciamo ad accettare le cose così come sono.

8) Gengive infiammate

Le persone accanto a voi stanno prendendo decisioni che non condividete, contrarie al vostro modo di pensare.

9) Dolore alla caviglia

Dovreste essere meno severi con voi stessi e concedervi qualche momento di divertimento in più.

10) Dolore alle mani

Indica che forse è un periodo di solitudine eccessiva. Proviamo ad aprirci agli altri e a dare loro una mano nel momento del bisogno.

La psicosomatica, sebbene il rapporto tra corpo e mente sia continuo oggetto di studio, è una branca in crescita. La prossima volta, prima di ricorrere subito ad aiuti esterni, proviamo a fare uno sforzo e guardare dentro noi stessi.

 

di Irene Caltabiano

 
 
 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci