La Start Up

B Heroes: la televisione incontra le startup

B Heroes, le startup sbarcano in tv

b-heroesLa tv che incontra l’innovazione: ecco cosa succede quando 20 startup vengono selezionate tra 650 proposte per approdare su Sky Uno. Il premio?

Ottocentomila euro per finanziare il lancio effettivo della nuova impresa. Questo è, in poche semplici parole, B Heroes, il progetto ideato dal Ceo e fondatore di Lastminute.com Fabio Cannavale.

Come in un vero incontro per finanziare una startup, le 20 idee selezionate per la seconda edizione di B Heroes sono state supportate da un team che ha spiegato la propria strategia -con tanto di business plan, marketing plan e piano finanziario- indicando i propositi di crescita, scalabilità, impatto sociale, legale e tecnologia.

Tutti paroloni per i tanti non addetti ai lavori ma questo fa capire che puntare sulle startup non è un semplice trend per ottenere soldi facili in anticipo. Tutt’altro.

Per semplificare il racconto televisivo le 20 potenziali startup sono suddivise in quattro categorie e nel corso delle 15 puntate previste per la messa in onda su Sky Uno, seguiamo le evoluzioni di ogni progetto fino alla scelta di quello più valido e pronto per l’accelerazione finanziaria.

Categoria Salute e Benessere

d-heartBionIT Labs pone al centro della propria attività lo sviluppo di dispositivi medici innovativi applicando le tecnologie informatiche alla Bionica. Il motto? Trasformare le disabilità in Nuove Possibilità.

D-EYE intende rivoluzionare le tecnologie di screening medicale sviluppando sistemi informatici economici e trasportabili come gli smartphone per effettuare screening di massa.

loading...

D-Heart è l'ECG per smartphone che consente a chiunque di eseguire un elettrocardiogramma in completa indipendenza e senza doversi recare in ospedale per l’esame né tantomeno per ricevere il referto da parte di un cardiologo in soli 15 minuti dall'invio.

EpiCura si occupa di prestazioni sanitarie dove si offre al paziente la possibilità di ricevere assistenza in 24 ore dalla richiesta.

Categoria Sviluppo Sostenibile

govolt5Enerbrain concentra l’attività nel risparmio energetico di grandi edifici, migliorando il comfort dei locali interni riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Enerpaper crea isolanti basati sulla cellulosa riciclata e sono garantite le migliori performance al mondo.

GoVolt si occupa di sharing di scooter elettrici di design e a basso impatto ambientale per un netto miglioramento della mobilità

Idroplan si occupa dei livelli di stress idrico per le coltivazioni e utilizza algoritmi proprietari per ottimizzare le irrigazioni senza sprecare acqua preziosa, ma anche un'app per gestire le utenze domestiche con l’obiettivo di ottenere prezzi equi e trasparenti.

Categoria Tradizione e Innovazione

potaloveMysecretcase vuole rivoluzionare il settore dei sex toys rivolto al mondo femminile.

Direttoo.it è la prima piattaforma digitale che aiuta a gestire la propria attività di ristorazione, dall'acquisto delle materie prime a calcolare il costo di ogni piatto da prezzare sul menu.

Fessura si occupa di calzature sportive con attenzione alla tecnologia e al design.

PlayWood è un sistema di assemblaggio per la fornitura modulare che industrializza le consegne.

Potalove si occupa di cerimonie funebri ponendo l’accento sulla possibilità di riflettere e apprezzare la vita.

Categoria Tasformazione Digitale

Mkers si occupa di videogames sportivi (eSport) che unisce nel team sia managers che giocatori.

Cubbit è il primo cloud senza limiti o costi mensili per poter salvare e condividere i propri dati  in modo cifrato ad alta sicurezza che protegge la privacy e anche l'ambiente.

Poleecy è una piattaforma che sfrutta i blockchain per l’acquisto di polizze assicurative di breve durata  via app.

We Students è un’app su cui sono visualizzati i voti degli studenti, si può consultare il diario di classe, condividere eventi e le domande dei compagni di scuola.

Worth Wearing è una piattaforma online che realizza e distribuisce t-shirts on demand per finanziare progetti e idee di cambiamento.

Insomma ce n'è per tutti i gusti. Che vinca il migliore!

felice-catozzi

 

 

di Felice Catozzi

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Le cinque startup italiane che innovano la tradizione a Las Vegas

Innovazione

CESMentre ci si interroga in che modo sia possibile digitalizzare le aziende tradizionali, a Las Vegas sono state notate cinque startup che si sono ingegnate per ottenere questo risultato attraverso soluzioni innovative.

Ecco in che modo le imprese italiane proposte oltreoceano rinnovano i business tradizionali.

Negli USA l’innovazione è una prerogativa, soprattutto se si parla di imprese tradizionali ben avviate e che possono essere ancora più fiorenti sbarcando sul mercato digitale.

Scopriamo alcune realtà italiane che si sono distinte al CES (The Global Stage Of Innovation) di Las Vegas in tutto il globo grazie al web.

Kuokko, l’app per ogni tipo di ristorante

kuokkoTra Foodora, Glovoo e Just Eat abbiamo conosciuto diverse forme di applicazioni per la consegna del cibo a domicilio, ma Kuokkko si distingue perché non propone i ristoranti in modo dispersivo;

loading...
 

Al contrario, è una piattaforma che fornisce ad ogni ristorante la possibilità di creare la propria app specifica (per iOS, Android, web e social) , permettendo all’attività di essere completamente indipendente e gestire gli ordini via Internet, la fidelizzazione e il marketing.

VR Media, manutenere e addestrare con la realtà aumentata

VR Media nasce dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e si occupa di realtà aumentata per applicazioni a distanza e permette di assistere pienamente un operatore remoto per l’addestramento e la manutenzione attraverso un kit completo di casco, occhialini AR e telecamere.

Tolemaica, certificare con valore legale documenti, foto e video

tolemaicaTolemaica è specializzata in certificazioni digitali con valenza legale attraverso la piattaforma Ownclick.net che permette di autenticare con luogo e data i documenti, le foto o i video.

QuVi, proiettore olografico low cost

Non esiste ancora questa tecnologia ai livelli dei film sci-fi, ma con poche accortezze a basso costo si possono ottenere semplici ologrammi attraverso un proiettore OuVi ideato da OC Lab che trasforma filmati in 2D in 3D utilizzando la riflessione parziale delle immagini su un vetro.

Wallabies, AI per il calcio

wallabiesWallabies è un’intelligenza artificiale basata sul machine learning per l’analisi delle caratteristiche di base e delle prestazioni dei calciatori professionisti, con l’obiettivo di contribuire al settore dello scouting con i talenti in erba.

 

felice catozzi

 

di Felice Catozzi

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Teenaiders, nuove opportunità commerciali con i nativi digitali

Offirire servizi per la salute mentale dei nativi digitali

nativi-digitaliVi siete mai chiesti qual è il risultato di pressioni e ansie che i giovani affrontano nel mondo online?

Secondo le ricerche dell'Università di Sheffield e Ofcom, un'ora sui social media al giorno riduce gli indici di felicità del 14%.

Inoltre, gli standard di bellezza non realistici e le pressioni del lavoro sono cause crescenti di ansia tra gli adolescenti. 

Cos'è Teenaiders

bullismo7Neologismo inglese che si può tradurre nell’aiutare i giovani ad avere maggiore fiducia in sè stessi e a trascorrere più tempo all’aria aperta, lontano dai social network.

Si aprono così nuove opportunità commerciali che avranno l’obiettivo di affrontare tutti i problemi che riscontrano i nativi digitali perennemente connessi.

Gli adolescenti hanno ormai un’identità online parallela a quella reale ma, tuttavia, non meno importante. Tale identità li espone a pressioni e ansie intorno all’immagine del corpo e alla salute mentale.

I social media possono danneggiare la mente dei giovani perché hanno il potere di far crescere in loro sentimenti di inadeguatezza e ansia. In tal modo diventano piattaforme infarcite di bullismo, oltre ad interferire con i normali ritmi di sonno.

Nuove opportunità commerciali

troo-life-coachNascono così nuove opportunità commerciali per chi intenderà affrontare questi problemi. Un esempio? Troo Life Coach, programma che  utilizza l'intelligenza artificiale e le neuroscienze per offrire supporto personalizzato e aiutare i giovani a prendere decisioni migliori attraverso i loro smartphone.

Si tratta di un’app che aiuta gli adolescenti a sviluppare una mentalità sana. La piattaforma coinvolge ogni adolescente creando sondaggi specializzati per stabilire la salute fisica, educativa, emotiva, sociale ed etica.

Utilizzando queste informazioni, Troo può identificare le esigenze specifiche degli adolescenti e offrire soluzioni. Ad esempio, con una tecnica chiamata Natural Language Processing, identificherà ciò che preoccupa un adolescente e offrirà contenuti curati.

Troo motiva anche gli adolescenti a prendere decisioni più salutari attraverso sfide e ricompense.

Un'altra opportunità commerciale è lanciare un'impresa che aiuta adolescenti e giovani a mettersi offline e partecipare a sport o attività. In questo modo i giovani potranno “disintossicarsi” da un uso sempre più malsano degli schermi ed usciranno dal mondo altamente coltivato e irrealistico online che può causare tante ansie.

Simona

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...
loading...

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci