La Start Up

Veranu, la start-up che illumina casa con l'energia dei nostri passi

Veranu, in sardo barbaricino, significa primavera.

veranu-1-formica-argentinaLa stagione del risveglio dal torpore, periodo di rinascita dopo l’immobilità invernale. Un nome simbolico per una start-up che vuole rappresentare una ventata d’aria fresca per l’imprenditoria dell'isola. La giovane società ha infatti creato Smart Energy floorla pavimentazione intelligente. 

loading...

Cos'è

L'idea è di Alessio Calcagni, ingegnere elettronico nuorese di 33 anni, elaborata insieme a Simone Mastrogiacomo, Chief Operating Officer, e Giorgio Leoni, Chief Technical Officer.  Smart energy floor è composta di mattonelle che convertono l'energia cinetica dei nostri passi in elettricità

veranu-2-formica-argentina

Tutto partì dalla tesi di laurea di Calcagni, un progetto per sensori in grado di percepire la pressione«Erano destinati alla "pelle" di un robot: trasformavano la pressione in segnali che dovevano far capire alla macchina che qualcuno la stava toccando. L’idea è nata da lì, anche se non era direttamente collegata alla produzione di energia pulita».

Poi l’illuminazione: lo smog cittadino. «Osservavo l’inquinamento in giro per la città e mi chiedevo: possibile che non cisia un sistema per evitare carbone e petrolio, dal momento che ci spostiamo camminando?» Così, trovati i compagni d'avventura, comincia lo sviluppo del progetto. «Non è stato facile. Tutti svolgevamo anche un'altra professione. Io per esempio ho lavorato due anni in un’azienda di biotecnologie» dice. L’altro problema era lo scetticismo diffuso. Erano in pochi a credere che un dispositivo in grado di generare energia dai passi delle persone, accumularla all’interno di batterie e alimentare lampadine o altro, potesse funzionare.  «A gennaio 2015 è arrivato il momento più bello: con un passo abbiamo acceso 10 led». 

 

Illuminare in grande

veranu-2-formica-argentinaLa startup è stata costituita nel luglio 2016 e già fioccano i riscontri positivi, dalla vittoria di 15.000 euro alla Startup Battle di Cagliari al venture incubator di Capoterra che ne ha investite altrettante.  I ragazzi di Veranu hanno ad oggi messo a punto il secondo prototipo di Smart Energy Floor, presentando domanda di brevetto in Italia. «Presto la depositeremo anche per l’estero e gireremo i saloni dell’innovazione per mostrare la nostra tecnologia».

La mattonella è facile da installare ed ecosostenibile, poiché fatta con plastiche riciclate. In più non è invasiva e potrebbe essere inserita in siti storici e pubblici senza alterarne l’estetica. Il sogno di Alessio e soci sarebbe vedere lo Smart Energy floor all’interno di edifici celebri. Ad esempio all’interno del Colosseo, con un flusso di settemila visitatori l’anno, la mattonella intelligente potrebbe illuminare gli archi del monumento durante le ore notturne ( peraltro risparmiando 0, 24 tonnellate di CO2). 

L'illuminazione arriva. A piccoli passi.

 
 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Mind the gum…. ecco la soluzione ai tuoi problemi di concentrazione

Una startup lancia sul mercato una gomma da masticare per aumentare la concentrazione e la memoria

memoriaA tutti può capitare di non riuscire a concentrarsi sugli esami da preparare. Ma la memoria viene meno anche dopo svariate ore di lavoro e tanto stress oppure a causa di un periodo di inattività. 

Ed è a questo punto che ci viene incontro una semplice gomma da masticare con la sua “formula magica”.

Si chiama Mind the gum ed è composta da 15 componenti attivi utili alla concentrazione e allo stimolo della memoria a breve e a lungo termine.

Come nasce Mind the gum

startup_mind_the_gumE’ un idea di uno studente bocconiano (Giorgio Pautrie) costretto a tralasciare gli studi per un lungo periodo di tempo a causa di un grave incidente. Il lungo periodo di inattività forzata stava rendendo difficile sia concentrarsi che trascorrere tempi prolungati sui libri. 

Cercò quindi una soluzione per aumentare memoria e concentrazione insieme al dottor Andrea De Zanetti (farmacista). Pensarono ad  un integratore alimentare che coniugasse in sé la potenza di un energy drink e la sicurezza di componenti naturali con l’efficacia di un prodotto farmaceutico, il tutto grazie anche ad un rivoluzionario e più efficace metodo di assunzione: il chewing gum.

Nacque così Mind the Gum che si rivelò la chiave per un anno di successo: grazie ad un prodotto che lo aiutava a restare concentrato e lucido più a lungo, Giorgio riuscì a superare più di 20 esami e a consegnare la tesi in soli 392 giorni. Vista l’estrema utilità del prodotto nacque quindi l’idea di rendere Mind the Gum accessibile a tutti.

Cosa contiene

Contiene 15 componenti attive: caffeina e ginseng hanno effetto stimolante e, unite a sostanze rilassanti come la tianina, attivano il sistema nervoso centrale. Così è possibile rimanere attenti e concentrati a lungo e migliorare la memoria, senza agitazione. 

Il formato chewing gum, inoltre, offre un assorbimento delle componenti attive 5 volte più veloce rispetto alle normali capsule o pastiglie, evitando la perdita di un passaggio dovuta alla digestione. La masticazione, favorita da questo formato, secondo recenti studi aumenterebbe efficacemente concentrazione, memoria e attenzione.

Dove si trova

Mind the Gum è in vendita nell’ e-commerce dedicato, nelle farmacie, nei bar e nelle tabaccherie in tutta Italia. I punti vendita sono oltre 500, dislocati in più di 16 città italiane.

Ad oggi

La startup ha avuto successo in tutta Italia tanto che il suo cheti gum è pronto a sbarcare all’estero.

Simona
Blogger smemorata

 
 
 
Continua...

Le startup devono scegliere il coworking

I motivi per cui tutte le startup dovrebbero scegliere il coworking

 co-workingE… se avete una startup ma non sapete dove collocarvi per sviluppare il vostro business non fate come Steve Jobs che ha dovuto rinchiudersi nel garage di casa per portare aventi il progetto Apple perché oggi esistono gli spazi di coworking.

Tutti sappiamo che si tratta di spazi condivisi di lavoro ma non tutte le startup conoscono i vantaggi di lavorare in questi spazi per far crescere le proprie idee imprenditoriali e il proprio business.

Oltre ai vantaggi da un punto di vista pratico la startup collocata in uno spazio coworking ne beneficia anche in termini di sviluppo di prodotto, crescita e ricerca di finanziatori  e potrà essere parte di un network per creare maggiori opportunità e accelerare la risoluzione dei problemi.

Ma vediamo praticamente quali sono tutti i vantaggi elencati dalla piattaforma “Talent Garden”:


1.Risparmio: Coworking significa sedere su una scrivania in cui diverse società siedono fianco a fianco condividendo lo stesso spazio. È economico perché tutti condividono il costo dei servizi (addetti alla reception, pulizia, sicurezza e altro ancora), il che significa un risparmio su tutta la linea.

2. Scalabilità di dimensioni: Il tuo ufficio cresce [e si restringe] con il tuo budget aziendale. In uno spazio di coworking è più facile regolare il numero di aree di lavoro che affitti, senza un adeguamento costoso in termini di tempo o denaro.

3. Flessibilità: La flessibilità è la chiave negli spazi coworking. Se hai bisogno di un contratto di locazione a breve termine, mese per mese o annuale, l’opzione è lì per te. Prova ad ottenere questo da un proprietario privato.

4. Collaborazione: Hai bisogno di un developer? Ce ne sono cinque sul tuo piano. Serve una piattaforma di e-commerce? Il vicino di scrivania è alla ricerca di clienti. Tutti conoscono tutti e saranno tutti pronti a aiutare.

5. Location: Avere un vero e proprio spazio di lavoro in una location privilegiata per poche centinaia di euro al mese? Coworking significa buon rapporto qualità-prezzo, il che include location di alto profilo per accogliere i vostri clienti.

6. Sale meeting: Le sale conferenze sono a disposizione quando ne hai bisogno e sono una grande prima impressione per i potenziali clienti. Gli spazi di coworking sono dotati di sale conferenze, receptionist e attrezzature audio/video tecnologicamente avanzati.

7. Comunicazione Interna: Vuoi uno spazio di coworking solo per la tua azienda? Prova i box privati. Questi uffici sono disponibili in varie dimensioni e offrono un grande spazio di coworking riservato con la privacy necessaria a una società. Quando i posti liberi a sedere sono importanti tanto quanto la privacy.

8. Programmi di formazione: Molti spazi offrono corsi di formazione sull’innovazione e sul digitale. Le classi possono variare dai consigli su come eccellere e crescere sui social media, al marketing ma anche classi base di inglese.

9. Eventi di networking: Pronto a incontrare persone che condividono i tuoi stessi interessi e che possono aiutarti a far crescere il tuo business? Gli spazi di coworking hanno una rete naturale di imprese, investitori e professionisti, sfruttare questa rete ti aiuta a incontrare potenziali clienti e fornitori. Basta un caffè o un partita a biliardino per estendere il tuo network!

10. Community: Il networking aiuta a crescere, ma la comunità aiuta creare relazioni e ad aiutarsi a vicenda. Chi dice che due società concorrenti non possono confrontarsi e crescere insieme? Questo permette anche alle startup di specializzarsi e diventare sempre più verticali nel proprio business.

 Simona
Blogger startupper 

 

 
 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci