Nutrizione e benessere ☚

La pesca fa ingrassare o dimagrire?

Fiori rosa, fiori di pesco

pesca-fruttoLa pesca è un dolce frutto dal colore arancio-ambrato, succoso e ricco in polpa. Originaria della Cina, è attualmente coltivata in numerosi territori quali Europa, Stati Uniti, Giappone, Africa e Australia. Alcuni la definiscono uno tra i frutti estivi più buoni, come dare torto?

Che differenza c è tra pesca e pesca noce?

La sostanziale differenza è data dalla buccia, liscia per la pesca noce e più vellutata per la pesca. Le loro proprietà, nonché i nutrienti presenti, sono praticamente identiche.

Quali nutrienti sono presenti?

pesca noce-pesca giallaÈ una buona fonte in potassio, caroteni e flavonoidi. Attenzione perché anche il suo contenuto in zuccheri non è da trascurare. Un frutto di medie dimensioni fornisce circa 50Kcal.

E gli effetti benefici?

  1. Sono dovuti alla gran presenza di flavonoidi e caroteni, che danno un effetto protettivo nei confronti dei radicali liberi. Pertanto intervengono nella prevenzione delle malattie cardiache. Ma non solo, anche di cancro e degenerazione maculare.
  2. È ottima anche per la reidratazione e il reintegro di sali minerali persi con l’attività fisica, o dopo esposizione al sole.
  3. Inoltre presenta proprietà digestive e lassative, grazie alla presenza di fibre.

Controindicazioni?

pesca-15È bene fare attenzione in caso di allergia, spesso attribuita alla buccia. Inoltre talvolta, sono stati ritrovati alti livelli di pesticidi, quindi per ovviare a questa problematica si consiglia l’acquisto di pesche derivanti da agricoltura biologica.

Si può consumare durante la dieta?

Si. Nonostante il suo contenuto zuccherino, è consigliata anche in un regime dietetico. Oltre alla sua azione antiossidante, è ricca in acqua e quindi contribuisce all’idratazione, in questo periodo dell’anno cosi caldo. Ovviamente è bene non superare la dose di uno-due frutti al giorno.

Il mio consiglio?

Nell’acquisto è bene fare attenzione alla consistenza del frutto, che deve essere morbido ma non duro. Ciò sarebbe sintomo di non totale maturità della pesca e quindi potrebbe avere un sapore non molto gradevole. Il colore, inoltre, varia in relazione alla varietà e non alla maturità, quindi non rappresenta un segno rilevante nella selezione.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Lo zenzero è solo una moda?

Zenzero salvifico

zenzero-1Da tempo oramai, Internet pullula di consigli che indicano  lo zenzero come panacea per ogni disturbo, in particolare per inestetismi e problemi digestivi. Ma la spezia piccantina fa davvero miracoli?

Cominciamo a capire cosa sai lo zenzero.

Lo Zingiber officinalis, o semplicemente zenzero, si trova attualmente in commercio, in ogni supermercato o negozio alimentare specializzato. È venduto in diverse modalità: radici intere fresche, radici essicate e in polvere.

 

Il suo sapore è molto intenso, non sempre da tutti gradito.

Quali sono le sue proprietà salutistiche?

zenzero-11Le sue caratteristiche sono in parte dovute alla presenza di composti in esso contenuti, i gingeroli.

In particolare, le proprietà anticancro, sono attribuite alla presenza di zingerone e shogaoli. Nel dettaglio i suoi effetti benefici sono:

  1. proprietà antimicrobiche
  2. antiipertensivo
  3. antineoplastico
  4. azione antiossidante
  5. effetto antinfiammatorio
  6. allevia le nausee in caso di gravidanza o di uso di farmaci, come i chemioterapici.

Per l’assunzione non sono necessari alti dosaggi essendo, lo zenzero, particolarmente ricco in principi attivi. Un eccesso, però, può provocare bruciori di stomaco.

Quando ne sconsigliano il consumo?

zenzero-12È preferibile, per chi soffre di calcoli renali , limitarne il consumo, in quanto presenta, seppur minime, quantità di ossalati.

Inoltre è altamente sconsigliato il suo utilizzo in caso di terapia con anticoagulanti (come il warfarin o FANS) dato il suo effetto antitrombotico.

Lo zenzero alza la pressione?

Lo zenzero è un valido alleato del cuore. Abbassa i livelli di colesterolo, e ha un’ottima funzione antiossidante. In questo modo combatte i radicali liberi, che sono tra le cause di malattie cardiovascolari. Attenzione però, questa non è una la cura definitiva.

Il mio consiglio? 

Il gusto che lo zenzero dona ai pasti, dipende dal momento in cui viene aggiunto durante la cottura. Infatti, è più delicato se inserito sin dall’inizio e più pungente se aggiunto verso fine cottura.

Se, invece, si vuol consumare una bevanda per ridurre disturbi relativi alla nausea, si può bere un infuso di zenzero preparato con acqua calda a cui sono state aggiunte un paio di fette di zenzero fresco.

E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Possiamo inserire il cacao nella nostra dieta?

Cacao meravigliao

I semi di cacao derivano dall'albero del Theobroma cacao

Gli alimenti e le bevande che si ottengono sono consumati sin dal lontano 460 d.C. In tutto il mondo, il suo consumo varia da 0,12kg a persona all'anno in Cina, fino a 11,85kg in Irlanda. I paesi sviluppati rappresentano il 64% del consumo mondiale. Il più grande paese produttore di semi di cacao al mondo è la Costa d'Avori

Cosa contengono i semi di cacao?

I semi presentano quantità significative di acidi grassi monoinsaturi e saturi oltre a:

  • Minerali, quali magnesio, rame, ferro
  • Fibre
  • Polifenoli, con azione antiossidante

Proprietà benefiche del cacao

Tra il XVI e il XX secolo, sono stati documentati ben oltre 100 usi per il cacao o il cioccolato, come trattamento medico. Tra queste, tre sono le più comuni:

 
  1. indurre un aumento di peso nei pazienti emaciati;
  2. stimolare il sistema nervoso;
  3. migliorare la digestione.

La maggior parte della ricerca scientifica si è concentrata principalmente sulla correlazione con la diminuzione del rischio cardiovascolare. Ricerche più recenti, invece, hanno fornito approfondimenti su ulteriori possibili benefici quali:

  • alto potere antiossidante
  • antidepressivo
  • riduce i livelli di colesterolo
  • riduce la pressione sanguigna
  • alcuni studi hanno dimostrato un’azione antitumorale dei flavonoli e delle procianidine presenti nel cacao.

Cos' è il cioccolato?

In commercio ne ritroviamo varie tipologie:

cioccolato-10al latte, prodotto con l'aggiunta di latte condensato o in polvere alla miscela di cioccolato ed in genere contiene il 10% -12% di cacao.

  1. fondente che non deve contenere meno del 35% di cacao.
  2. bianco, contiene solo burro di cacao (circa il 20%) combinato con dolcificanti e ingredienti del latte.

Il mio consiglio? Deliziamo il palato prediligendo il cioccolato fondente, ovviamente sempre con moderazione e autocontrollo!

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci