Time out

The latin dream: piccoli sogni sul grande schermo

Il binomio vincente

Quando un progetto nasce con l’idea di fare business otterrà un risultato… che un progetto nato dal cuore difficilmenrte raggiungerà.

Già. Lavoro e successo, un binomio molto desiderato. Ma sempre possibile? Solo se a essere messe in gioco saranno passione e volontà .

L’Italia, una tribù che balla

Il 29 giugno 2017 non sarà un giorno come un altro. O perlomeno non per la maggior parte degli appassionati al mondo latino dei balli caraibici. Per le persone non ancora informate a riguardo, è bene sapere che viviamo in una società considerata come un vero e proprio clan salsero

 

Statistiche alla mano, sono più di due milioni le persone in Italia che, di ogni età, sesso o estrazione sociale frequentano le sale da ballo. Una passione esplosa e che continua a diffondersi sempre più, nata in un momento delicato di crisi. Ma non è nei momenti difficili che i divertimenti semplici e sani come, appunto, il ballo non solo resistono ma trovano maggiore slancio?

The latin dream, tra passi e passione

È partendo da questi presupposti che potrete gustarvi al meglio il film che, il 29 giugno, uscirà nelle sale cinematografiche delle maggiori città italiane.

L’idea per The Latin Dream nasce da Fernando Sosa, affermato e riconosciuto coreografo ballerino di fama mondiale, nato in Uruguay ma residente a Milano, dove insegna nella sua accademia da più di vent’anni. 

La storia è incentrata sul ballo, con lo scontro tra due mondi diversi a fare da cornice: quello della salsa acrobatica e tecnica contro il mondo classico e spontaneo della danza. Una coinvolgente avventura che vede la tecnica, il movimento e l’amore a fare da protagonisti.

Perché affrettarsi a prenotare il biglietto? Perché il “sogno latino” rappresenta più di una banale produzione cinematografica. Regista, produttori ed attori sono tutti affermati ballerini di salsa e musicisti che, spinti da un comune obiettivo, hanno scelto di unirsi e lavorare sodo affinchè la passione verso un mondo, fino a poco tempo fa considerato lontano, potesse emergere agli occhi di ogni singolo spettatore. 

Per portare in superficie il lavoro di una vita ed il messaggio che il film vuole trasmettere: il divertimento ha un sapore più intenso se vissuto con passione.

 Mettetevi comodi, perciò. E, soprattutto, riposatevi…dopo il cinema sarete travolti dalla voglia di ballare ed entrare a tutti gli effetti nel mondo caraibico.

 

di Giorgia Sollazzo

 
 
 

 

 

Continua...

Dannata bellezza, l'amore segreto è al Cometa off di Roma

 Il diritto di amare dovrebbe essere per tutti.

oscar-wilde Quello di poter esprimere liberamente i propri sentimenti non era, (e spesso non è) però, così comune. Siamo abituati, ai giorni d’oggi ad idealizzare il concetto di amore associando questo sentimento alla devozione verso qualcuno o qualcosa. 

Qualcuno che, addirittura, ci viene imposto di amare. Qualcuno, invece, per cui amare risulta essere proibito ed immorale. Non è così. Non deve necessariamente esserlo. E se ci sforziamo di fare qualche passo indietro e percorriamo a ritroso secoli e secoli sapremo bene che non è mai stato così, fin dai tempi più classici.

Il mondo con gli occhi della letteratura

tweed-collective


Gli anni passano ma le idee cambiano?

Non servono lauree in letteratura classica per ricordarsi del genio di Oscar Wilde, incarcerato proprio per reato di sodomia. Probabilmente, oggi, lo scrittore non solo non avrebbe trascorso anni in carcere, ma vivrebbe felice e contento senza matrimoni eterosessuali a fare da copertura.

Seppure forse non si sarebbe mai sposato, a causa delle sue ideologie, ciò che conta è che  sarevve stato libero di farlo. Perché in una società libera è questo il messaggio che merita di essere portato avanti. Motivo per cui il 24 e 25 giugno, al teatro “Cometa Off” di Roma, la compagnia di artisti (ballerini ed attori) Tweed Collective porterà in scena il tema in questione.

Dannata bellezza

Scritto da Alessandra Avino, con la regia di Fabrizio Catalano, ecco per voi un’ora incalzante di teatro e danza:un unico atto interamente ispirato al De Profundis, famosa opera scritta da Oscar Wilde durante il suo periodo di detenzione in carcere per immoralità.

Sulla scena l’incontro-scontro tra i due protagonisti (eterni amanti ed innamorati): Oscar, impersonificato da Alessio Caruso e Bosie (alias Alfred Douglas) rappresentato da Emanuele Grazioli

Un insieme che si fonde con movimenti coreografici propri della contemporaneità: è così che ricordi e fatti realmente accaduti si staccano dalla pagina scritta per essere rivissuti in un profondo codice espressivo. Giulia Avino e Bianca Ranieri, proiezioni femminili delle voci maschili, sono accompagnate dalle musiche originali di Fabio Lombardi.

  Una storia antica ma allo stesso tempo attuale. Una rielaborazione originale che dal passato confluisce nel presente attraverso il realismo dell’azione e la rappresentazione sacra della fisicità. Se pensavate che Oscar Wilde non avesse più segreti per voi, siatene certi: Dannata Bellezza saprà farvi ricredere.

 

di Giorgia Sollazzo

 
 
 

 

 

 

Continua...

Mates festival, l'oro di Napoli sono i giovani

Fate largo!

bob-sinclairMettere al centro della città i ragazzi, non con le parole ma con i fatti. La capitale partenopea apre le porte all’arte grazie al Mates Festival, evento che si svolgerà all’Ippodromo di Agnano dall’1 al 3 giugno. L’iniziativa, a sua volta, è all’interno di Giugno giovani, rassegna di appuntamenti per raccontare il mondo dei ragazzi e andare incontro alle loro esigenze. Concerti, gare, workshop, visite volte a valorizzare Napoli, non solo nelle sue aree centrali, le più note, ma nel suo insieme. 

Puntare sul Sud Italia

Mates in inglese significa compagni, amici, “compari”. La manifestazione è un inno all’arte, alla creatività e alla capacità di scambio e condivisione tipica dei millenials. Ospiti del festival saranno famosi dj mondiali come Bob Sinclair, Axweel &Ingrosso e Daddy’s Groove, che coloreranno con il loro sound le notti mediterranee.

Gli special guest nostrani saranno invece i The Kolors, gruppo di napoletani portati alla ribalta dalla trasmissione Amici, che casa-suracepresenteranno una piccola parte del nuovo album, You. Stush, il frontman, dichiara: «Siamo onorati di partecipare a quest’evento dal momento che è la kermesse italiana più internazipnale del 2017. E siamo ancora più contenti che si faccia a Napoli, la nostra vita».

Tra i più attesi anche i Casa Surace, che terranno un workshop su creatività e autoimprenditorialità il 27 giugno alle 16 presso la Galleria Principe di Napoli. «Siamo orgogliosi di  essere riusciti a portare con la nostra comicità i valori del Sud in tutta Italia». Poi scherzano: «Ora però “uscite” il buffet”».

Non solo centro storico

silent-party-3Youtubers, idoli dei teenager, party esclusivi. Oltre cento eventi riempiranno le giornate di giugno tra cui Una notte al castello, dedicata ai giovani universitari, i silent party ( feste in cui ognuno ascolta la musica con cuffie o auricolari) nelle piazze del centro storico ma anche appuntamenti nei luoghi meno conosciuti: alla scuola Colosimo, istituto professionale per non vedenti in via santa Teresa degli Scalzi, verranno organizzati numerosi aperitivi.

Il target della manifestazione è ampio: anche per chi è uscito dalla fase teen, verranno presentate startup e idee innovative. Non mancherà lo spazio dedicato allo sport, fra gare di skateboard e Waterally, originale competizione di canotti e materassini gonfiabili che si terrà sul lungomare.

Inoltre, ogni giornata verrà aperta con dei panel curati dalle Università Federico II di Napoli e dalla Luiss di Roma sui temi di attualità giovanili quali cyberbullismo ed evoluzione dell’industria musicale nell’era digitale. Ad arricchire l’evento anche aree food, gaming e wellness.

Obiettivo? Far diventare la manifestazione un punto di riferimento e momento di incontro annuale, ridando a una delle città più belle d’Italia la possibilità di proporsi come polo culturale internazionale.

 

di Irene Caltabiano

 
 
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci