Voglio diventare uno sviluppatore di videogiochi!

Andate matti per World of Warcraft, Assassin's Creed o Battlefield?

world-of-warcraftVi piacerebbe non solo essere giocatori, ma le menti che danno vita a storie, immagini e pixel dei vostri eroi in digitale? Forse dovreste pensare alla carriera di sviluppatore di videogiochi.

Chi è?

Tale nomina può essere attribuita a diverse figure professionali: programmatore, grafico 3D, grafico 2D, illustratore, autore, caposviluppatore. Quello dei videogame è un settore abbastanza in espansione. Prova ne sia che il censimento annuale dell'AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani ha dichiarato che tale campo registra oggi un valore tra i 57 e i 65 miliardi di euro.

sviluppatore-videogiochiAll'estero il lavoro di game developer è molto più comune e le compagnie produttrici sono costantemente alla ricerca di figure qualificate. Nel nostro Paese purtroppo le aziende non offrono grandi opportunità di carriera a chi intende avvicinarsi a questo mondo.

 

Tuttavia negli ultimi anni sono nati percorsi di studio per rispondere a questa costante richiesta dei neodiplomati. L'Università degli studi di Milano ha ad esempio annunciato una nuova laurea magistrale in informatica, incentrata proprio sui videogame.

Il nuovo percorso prevede due specializzazioni possibili: Game Designer e Game Developer. La prima è maggiormente incentrata sugli elementi che permettono di creare la grafica e l'interfaccia di un gioco, mentre il secondo si ripropone di insegnare competenze di tipo ingegneristico e fortemente legate allo sviluppo dei software.

Se l'interesse è specializzarsi ulteriormente, successivamente si può puntare ai Master. Uno in Game Design, legato all'Università di Genova oppure il Computer Game Development, il primo in Italia ad essere incentrato esclusivamente sulla programmazione dei videogiochi. Per chi invece punta ad un'istruzione più tradizionale, che richiede un investimento lungo almeno cinque anni, troviamo due scuole private: La Digital Bros Academy e la VIGAMUS.

E all'estero?

singapore-james-cookPer chi fosse già pronto a compiere il grande passo di studiare oltreoceano esistono diversi Master altamente qualificati, come il Master of Information Technology della James Cook University of Singapore o la CICE, Escuela profesìonal de Nueva Tecnologìas con sede a Madrid ( più vicina) entrambe concentrate sulle tecnologie più all'avanguardia.

Quanto guadagna uno sviluppatore di videogiochi?

In questo settore contano molto gli anni di esperienza. Uno sviluppatore alle prime armi può preventivare un reddito intorno ai 13.000 euro l'anno. Con qualche anno di esperienza sarà facile veder raddoppiare o triplicare lo stipendio.

Giovani nerd, fatevi avanti...

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 
 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci