Sei sicuro di avere tanti amici?

I veri amici sono solo 2 

amiciLo confermano recenti studi...perchè quelle di Facebook non sono vere amicizie!

Può risultare gratificante ed appagante avere più di 700 amici su Facebook, ma siamo sicuri che si tratti di vera amicizia? 

In cuore nostro sappiamo che solo una ristretta cerchia di questi rappresenta la vera amicizia e udite udite recenti studi sociali, condotti da Matthew Brashears della Cornell University, restringono la cerchia di quelli veri a soli due. 

I ricercatori, in particolare, hanno constatato che al netto dei colleghi, di quelli con cui ci si vede periodicamente a cena, degli amici di amici o dei partners, dei compagni di calcetto o di aperitivo, ed ancora, al netto di tutte le scremature esaminate dai ricercatori, gli amici veri restano due o tre.

 

Qual’è la causa di pochi amici? 

Probabilmente la causa sta nella continua socialità virtuale, grazie alla quale si chiacchiera nonstop guardando uno schermo; che però impigrisce, ormai si parla poco al telefono e si esce ancora meno.

In buona sostanza, secondo i ricercatori, i social network hanno modificato i nostri comportamenti e dunque la rete di contatti reali si restringe. 

Risultiamo più vulnerabili e nel momento in cui abbiamo realmente bisogno di un amico a conti fatti non ne abbiamo, o meglio possiamo contare su un massimo di due persone nella speranza che siano reperibili. 

Secondo Brashears,  “tendiamo a giudicare un numero minore dei nostri contatti come adatto a conversazioni importanti” e intime.

I social ci spingono a vedere meno gli amici

E meno spesso, di persona, siamo così diventati più chiusi e maggiormente diffidenti. Molti di noi, inoltre, hanno collezionato disastri sui social per aver raccontato troppe cose personali nello status dell’amico, oppure,  litigando sulle altrui bacheche, c’è addirittura  chi  ha sparso dati sensibili e provocato guai. 

Di qui la diffidenza e triste constatazione che gli studi hanno proprio ragione quando affermano che “un individuo non riesce a mantenere relazioni stabili con più di 150 persone. Il resto è chiacchiera su Facebook e Twitter”.

E’ proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro, ma ricordiamo: i veri amici sono quelli reali non virtuali!

Simona

I veri amici nel momento del bisogno. guarda il video

 

 

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci