Regali Green per un Natale ecosostenibile

Il Natale si avvicina e, con esso, anche la frenetica corsa alla ricerca del regalo perfetto. "Solo cose utili e originali". Chi di voi non ha mai detto questa frase? Per poi, puntualmente, uscire da negozi e centri commerciali con candele colorate e creme di ogni genere, dicendo così addio alle buone intenzioni di stravaganza e utilità. 
Vuoi cambiare musica? Fai in modo che il Natale sia un’occasione per donare qualcosa di veramente speciale, perché fatta da te, perché rispetta l’ambiente, perché utilizza metodi di riciclo e risparmio, perché veramente utile per chi la riceve.
 
Kit per far crescere i funghi. Funghi freschi per preparare risotti, timballi e vari condimenti “a portata di casa”! Ebbene sì, questo kit permette di far crescere fino a 2 kg di funghi freschi! Consiste in una scatola di cartone contenente l’equivalente di 100 fondi di caffè riciclati e i miceli di funghi. Annaffiando in modo regolare il risultato è garantito. Esistono kit anche per far crescere l’insalata e il peperoncino!
Costo medio 20,00 euro
 
Crema cacao e nocciole fai da te. Se la persona che riceverà il tuo regalo è una fan della cioccolata questo è il dono adatto: una crema golosa ma molto più leggera e salutare della commerciale Nutella. Per prepararne un barattolo da 200 ml ti occorrono 5 semplici: 6 cucchiai colmi di nocciole intere, un cucchiaio e mezzo di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 4-6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia. Una volta pronta, puoi ovviamente sbizzarrirti per confezionarla al meglio. Ti consiglio un barattolino decorato in maniera particolare, anche ricoperto con stoffa ricamata e perline colorate.
Costo medio: 20,00 euro
 
Sapone ecologico. La terza idea per il tuo regalo natalizio riguarda la salvaguardia degli animali. Donando un sapone ecologico dall’adorabile forma di uccellino di colore nero, contribuirai infatti al Bird Project Soap, un progetto nato con l’obiettivo di aiutare le associazioni impegnate nella protezione e nel soccorso degli uccelli colpiti dall’inquinamento umano. La particolarità del sapone, inizialmente nero, sta nel fatto che durante l’utilizzo, lavaggio dopo lavaggio, rivelerà una piccola statuina di ceramica bianca, chiaro simbolo degli effetti deleteri determinati dalla fuoriuscita del petrolio nei nostri mari. 
Costo medio: 22,00 euro 
 
Come vedi ce n’è per tutti i gusti! A te la scelta e buon eco Natale!
 
Marilena Riggio
 

 

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi