Per trovare la propria strada bisogna (ri) partire dalle cose semplici

Senso e obiettivi sono i colori che definiscono la nostra esistenza

Mettere a fuoco dentro di se la scintilla della motivazione, alimentarla e indirizzarla è un processo che ciascuno affronta con tempistiche e modalità del tutto personali. 
 
InclusioneDisabilitàFormicaArgentinaSpesso un’impronta fondamentale al corso dei nostri giorni viene data da incontri, esperienze ed emozioni vissute durante l’adolescenza. Tuttavia, non sono in molti i fortunati che realizzano tanto precocemente qual è il loro fuoco sacro. La maggior parte di noi deve, al contrario, passare attraverso un tirocinio esistenziale più lungo, che spesso coincide almeno in parte con il periodo universitario. C’è poi chi si vede preclusa l’opportunità di proseguire il percorso di studi a causa di una quotidianità burrascosa e precaria, frutto dell’incontro fatale tra contesto familiare e fragilità personali. 
 
Eppure, nessuna vita nasce irreversibilmente condannata. A ciascuno viene offerta, prima o poi, almeno un’opportunità di riscatto. Non sempre però questo accade al momento giusto, ovvero prima di superare lo scivoloso crinale che separa lecito e illecito
A Padova è stato avviato il primo progetto ecologico per il lavaggio di auto a domicilio. L’iniziativa mira a promuovere l’inserimento lavorativo di giovani di età compresa tra 18 e 29 anni segnalati dai servizi sociali per sottrarli al rischio di emarginazione e alla caduta nella spirale della criminalità. 
 
I ragazzi, divisi in tre squadre, parteciperanno a un tirocinio d’inserimento lavorativo della durata di sei mesi operando in affiancamento ai soci della cooperativa. Concluso questo periodo di formazione, auspicabilmente, avranno acquisito un pacchetto di competenze sufficienti per provare a collocarsi professionalmente. 
 
L’attuazione del progetto si è resa possibile grazie a UniCredit Foundation. Il servizio di lavaggio auto a domicilio promosso dalla Cooperativa Sociale Rinascere si avvale dell’affiliazione con Ecoline Wash, franchising italiano di settore.
 
Etica, concorrenza leale e trasparenza sono le linee guida che animano l'iniziativa. Ambizioso l’obiettivo che si propone, ovvero, garantire contestualmente un’offerta personalizzata e un rapporto con il cliente stabile e in grado di consolidarsi nel tempo. 
 
A fronte della scarsa incisività dimostrata dalle istituzioni nel gestire la difficile situazione dei Neet (ovvero i giovani inoccupati che non studiano né cercano un lavoro), la galassia del sociale sta acquisendo spazi crescenti. 
L’auspicio è che i risultati conseguiti si dimostrino, per un arco di tempo sufficientemente lungo, positivamente significativi. Solo così, infatti, si potrebbe combattere il monopolio mediatico delle notizie connesse ai cattivi esempi di cooperazione sociale, caratterizzati da inefficienza e speculazione. 
 
 
 

Francesca Garrisi   

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci