Obiettivo riciclo: la storia di Ryan, imprenditore a sette anni

Si dice che, una vera passione, non tarda ad essere riconosciuta.

Ryan-Hickman-1E Ryan Hickman, questo soldo di cacio di nemmeno dieci anni, l’amore per l’ambiente ce l’ha scritto nel DNA. Potremmo infatti definirlo come il più piccolo imprenditore del mondo. Il bambino di San Juan Capistrano, California, è già a capo di una piccola impresa, la Ryan’s Recycling company, ditta di raccolta e smistamento rifiuti che ha creato con l’aiuto dei genitori.

Sognare un garbage truck

Dall’età di tre anni il piccoletto ritira porta a porta lattine e bottiglie di plastica dei  vicini. E, dopo aver differenziato i rifiuti negli otto cassonetti piazzati nel giardino di casa, li porta al centro di riciclaggio locale. In tre anni ( per capire l’entità del lavoro) avrà collezionato almeno 200.000 pezzi tra bottiglie e lattine, differenziando 49mila tonnellate di rifiuti.

Dall’agosto del 2016 Ryan ha persino cominciato a vendere magliette per raccogliere soldi per il Pacific Marine Mammal Center di Laguna Beach, California. Finora la compagnia è riuscita a donare almeno 2000 dollari al centro. Grazie alle sue attività, il baby-imprenditore ha messo da parte circa 10.000 dollari. I genitori, orgogliosi, sperano che li utilizzi per pagarsi il college. Al momento però, il sogno di Ryan rimane quello di comprare un camion della spazzatura, per riuscire al meglio nel compito che si è prefissato.

Un'attività di successo

L’impresa di questo mini-paladino dell’eco-sostenibilità non è certo passata inosservata. Lo scorso anno Ryan ha ricevuto un Ryan-Hickman-2premio per i suoi sforzi dal Newport Beach Chapter of the DAR ( Daughters of the American revolution) e persino Greenpeace sta promuovendo il suo impegno a livello internazionale. In un’intervista sulla copertina del The Capistrano Dispatch’s Green Issue, la sua insegnante ha dichiarato: «Ryan è uno di quei bambini con una grande passione. Nota ciò che deve essere fatto e, semplicemente, lo fa»

Chissà cosa sarà destinato a diventare, da grande, l' instancabile, lavoratore. Intanto Ellen DeGeneres, famosa presentatrice televisiva americana, gli ha dedicato una puntata speciale nel suo Ellen Degeneres show.

Non si è mai troppo piccoli per inseguire un sogno. E Ryan ne è l’esempio vivente.

 

di Irene Caltabiano

 

 

 
 
 

Codice criteo Codice youtube

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci