Musicassette: un tesoro da riciclare

Per qualcuno un oggetto vintage, per altri fonte inesauribile di ricordi, per altri ancora vecchie cianfrusaglie di cui disfarsi. 
Le musicassette, che rappresentino reliquie o fastidioso ciarpame, possono rinascere a nuova vita grazie a tante idee di riciclo creativo. Mettetevi alla prova!
 
1) BORSA
 
Musicassette in borsa o borsa di musicassette? Thekla, artista  appassionata di  upcycling ha realizzato un oggetto di design unico, applicando tante musicassette su una vecchia tracolla. Il regalo perfetto per le amiche che amano il vintage. 
 
2) PORTAFOGLIO
 
Dovete cambiare il vostro portamonete o ne avete uno un po’ vecchiotto? Potete rivestire parte anteriore e posteriore con una musicassetta divisa a metà privata del nastro. So cool.
 
3) SVUOTA TASCHE
 
Matite, penne e forbici esplodono sulla vostra scrivania? Niente di meglio che un organizer! sarà sufficiente unire con  attack o colla adatta alla plastica  un gruppo di musicassette, dello stesso colore o di colori diversi. 
 
4)APPENDIABITI
 
Un oggetto di cui si ha sempre bisogno. Anche la realizzazione è semplicissima: un pezzo di compensato piuttosto robusto a lquale applicare musicassette che fungeranno da ganci, sagomabili a gusto del creatore.  
 
5) SEDIA
 
Avete un locale  o ancora meglio, un negozio di musica, che vorreste arredare con mobili particolari ?  Quest’idea  potrebbe fare al caso vostro! Comuni sedie possono essere rivestite impiegando musicassette di vari colori, applicando ulteriori particolari ai lati (nella foto un walkman al lato della sedia).  
 
6) VASO DA FIORI
 
Bastano 14 musicassette per realizzare un simpatico contenitore per le vostre gardenie. Colla e nastro adesivo per assemblare le musicassette, mentre i bordi possono essere rivestiti con nastri o passamaneria colorata per un "effetto nostalgia" garantito. 
 
7)LAMPADA DI FORMA CUBICA
 
Un'ulteriore idea originale, consiste nella creazione di una lampada di forma cubica, che si adatta alla perfezione per essere posizionata sul comodino della camera da letto. Il suo paralume è stato ottenuto attraverso l'assemblaggio di musicassette, utilizzate per realizzarne le pareti, la base e la parte superiore.
 
E le vostre musicassette suoneranno tutt'altra musica. 
 
 Irene Caltabiano 
 
 
 
Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci