Come facciamo a capire quando siamo attratti da qualcuno?

Cambia la nostra voce, gli occhi, batte forte il cuore e ci sudano le mani, lo dice la scienza.

Quando siamo attratti da qualcuno il nostro corpo ci invia dei segnali importanti di cui non siamo sempre consapevoli. 

Questi segnali, secondo la scienza, servono a renderci più attraenti nei confronti del partner.

Gli psicologi e gli scienziati, difatti, hanno individuato una serie di segnali ce ci fanno capire che una persona ci piace.

Ecco quali sono i 5 più importanti indicati nella rivista Focus:

  1. Abbassi (o alzi) il tono della voce
    In uno studio condotto, i ricercatori hanno scoperto che alcune donne di fronte a un uomo attraente tendevano a produrre una voce più squillante, alzando il tono invece di abbassarlo.
  2. Dilati le pupille
    Quando si è "colpiti" da una persona attraente, il cervello rilascia dopamina che provoca, tra le altre cose, la dilatazione della pupilla. Questo avviene perché l'ondata di dopamina eccita le terminazioni nervose dei nostri occhi, i muscoli si contraggono e le pupille si dilatano
  3. Imiti i gesti della persona che ti attrae
    Gli psicologi anglosassoni lo chiamano mirroring: se una persona ti attrae, tendi a imitare il linguaggio del suo corpo inconsciamente. E la cosa pare essere apprezzata.
    Secondo gli studi condott, infatti, gli uomini tendono a valutare favorevolmente le donne che imitano leggermente il loro linguaggio verbale e non verbale.
  4. Ti sudano le mani
    Può sembrare scontato, ma c'è una ragione scientifica: lo stesso cocktail di sostanze chimiche che generano eccitazione nel nostro cervello (le cosiddette monoamine: dopamina, noradrenalina e serotonina), agisce sulle ghiandole del sudore.
    Dal momento che ben due terzi di queste si trovano sul palmo delle mani, è facile che l'emozione giochi lo scherzo delle mani umide (o sudaticce). Cosa che colpisce particolarmente gli uomini
  5. Sei particolarmente loquace e il cuore ti batte più velocemente
    Alla vista di una persona attraente, il nostro cervello invia precisi segnali alla ghiandola surrenale, che secerne ormoni come l'adrenalina e noradrenalina i quali, scorrendo attraverso il sangue, fanno sì che il cuore batta più veloce e più forte, un po come quando si corre sul tapis.
    Risultato: un'irrefrenabile voglia di chiacchierare per creare un contatto con la persona che piace.

Simona

approfondisci l'argomento con

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci