Buono per lʼambiente: idee rivoluzionarie dal mondo

Lʼecologia è un tema internazionale. Ognuno di noi fa ciò che può per aiutare l'ambiente. Nel mondo le iniziative eco sono tantissime: vediamone alcune.

Nelle Filippine i tetti sono pieni di Solar buttle lamp. Per costruirne una, occorre una bottiglia di plastica da riempire con acqua e candeggina. Questa va poi incastrata nel muro avendo cura di inserirla per metà a contatto con la luce solare e per metà allʼinterno della stanza. Il risultato è na lampadina fai da te sempre accesa: un notevole risparmio di elettricità.

 

Spostiamoci in America dove, a Los Angeles, è stata progettata GiraDora, la lavatrice a pedali acquistabile online al prezzo di 40 dollari. Grazie a essa il consumo dʼacqua è notevolmente minore, e il lavaggio dei vestiti non grava affatto sulla bolletta.

Viene invece dal Giappone la Sun & Cloud, macchina fotografica che si ricarica a manovella, come una dinamo. In questo modo, almeno per le nostre fotografie, possiamo dire addio alle inquinanti pile usate.

 

E infine, dallʼidea di due studentesse americane, è nato il Soccket, un pallone da calcio capace di immagazzinare energia: quindici minuti di gioco bastano per alimentare una luce led per tre ore. Una vera idea ecologica se immaginiamo di usare il Soccket ai mondiali di calcio!

 

 

Sara Minieri