Buono per lʼambiente: idee rivoluzionarie dal mondo

Lʼecologia è un tema internazionale. Ognuno di noi fa ciò che può per aiutare l'ambiente. Nel mondo le iniziative eco sono tantissime: vediamone alcune.

Nelle Filippine i tetti sono pieni di Solar buttle lamp. Per costruirne una, occorre una bottiglia di plastica da riempire con acqua e candeggina. Questa va poi incastrata nel muro avendo cura di inserirla per metà a contatto con la luce solare e per metà allʼinterno della stanza. Il risultato è na lampadina fai da te sempre accesa: un notevole risparmio di elettricità.

 

Spostiamoci in America dove, a Los Angeles, è stata progettata GiraDora, la lavatrice a pedali acquistabile online al prezzo di 40 dollari. Grazie a essa il consumo dʼacqua è notevolmente minore, e il lavaggio dei vestiti non grava affatto sulla bolletta.

Viene invece dal Giappone la Sun & Cloud, macchina fotografica che si ricarica a manovella, come una dinamo. In questo modo, almeno per le nostre fotografie, possiamo dire addio alle inquinanti pile usate.

 

E infine, dallʼidea di due studentesse americane, è nato il Soccket, un pallone da calcio capace di immagazzinare energia: quindici minuti di gioco bastano per alimentare una luce led per tre ore. Una vera idea ecologica se immaginiamo di usare il Soccket ai mondiali di calcio!

 

 

Sara Minieri 

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci