Cosa fare con le vecchie chiavi? Aprite le porte al riciclo!

Ne abbiamo a migliaia sparse per la casa.

Dentro gli svuota tasche o sparpagliate nei cassetti, non ricordiamo assolutamente cosa aprano. Le vecchie chiavi possono rinascere a nuova vita, con tantissime idee di riciclo creativo! Siete pronti? Cominciamo!

1) BIGIOTTERIA

Se avete a disposizione due chiavi della stessa forma potete provare a trasformarle in una coppia di fantastici orecchini. E non solo: potranno diventare collane, braccialetti, ciondoli che daranno alle  vostre creazioni un grazioso effetto vintage. Basta comprare dei semplici gancetti in merceria e tempere o uniposca per decorare il metallo. L'unico limite è la vostra fantasia!

2) ACCHIAPPASOGNI

Al posto delle solite piume, perchè non realizzare uno scacciapensieri con le chiavi? È sufficiente avere a disposizione cartone da tagliare in forma circolare o quadrata, da rafforzare con più strati ricoperti di tessuto. Successivamente potete scegliere se appendere le chiavi a delle catenelle o a del semplice spago. E il vostro acchiappasogni tintinnerà che è una meraviglia!

3) CERNIERE

Le chiavi più piccole invece evolversi in graziose decorazioni per cerniere di borse. Se attaccate gli oggetti a un pezzo di stoffa o di spago ottererrete un risultato unico ed originale. Potete anche relizzare piccole applicazioni, come farfalle o fiori,  con cartoncino, feltro e/o stoffa.

4) DECORAZIONI DA PARETE

Se possedete chiavi antiche, con motivi pregiati, perchè non realizzare decorazioni da parete? Ridipinte e accostate alla cornice di alcuni quadri abbelliranno le stanze in maniera sfiziosa.

5) SPECCHIO

Guardate questa meravigliosa creazione! Con un po' di manualità e buona volontà si possono ottenere grossi risultati. Basta munirsi di un grosso tubo di attack.

6) DECORAZIONI PER PORTACANDELE

In questo modo prenderete due piccioni con una fava. Non solo infatti potrete riciclare le chiavi ma anche i barattoli di vetro sparsi per la casa.

7) ANELLI

Alcune chiavi, in base alle loro dimensioni, con particolare riferimento alla lunghezza e allo spessore, si rivelano perfette per realizzare degli anelli molto originali.

8) SEGNAPOSTO

Una tavola elegante e originale? Basta legare le vecchie chiavi ad un laccetto e scrivere l'iniziale di ciascun invitato sul cartoncino.

9) BOTTIGLIE E CIOTOLE

Infine ecco a voi un artista ha creato dei veri capolavori. Magari partite dalle cose più semplici e chissà...potreste anche arrivare a questo!

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<< Iscriviti al canale YouTube >>

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci