La Start Up

Al cibo sano e quotidiano ci pensa Beeathy. E te lo porta a casa o al lavoro

Vita metropolitana

mangiare maleChi vive nelle grandi città lo sa bene.

Sa che una pausa pranzo tranquilla può diventare un lusso. Quasi sempre ci si ritrova infatti a consumare un pasto frugale, altamente calorico, tra una metro presa al volo, una visita medica o un appuntamento di lavoro.

Conseguenze? Si aumenta di peso senza speranza.

Leggi anche: Caloriebrands: che succederebbe se le calorie fossero scritte sul packaging?

Beeathy, cibo sano a portata di click

beeathyStefano Bertoli, fondatore di Beeathy, ha provato quest’esperienza sulla sua pelle, lavorando per anni all’estero.

«Mi sono dovuta confrontare con uno stile di vita molto frenetico. A Londra sono ingrassato di ben dieci chili. Successivamente mi sono trasferito a Sidney e qui ho notato che molti colleghi risolvevano il problema ricorrendo a soluzioni su misura come Lite&Easy, servizio di consegna a domicilio di pasti equilibrati nato addirittura nel 1986».

Solo ricorrendo a tale piattaforma il giovane friulano è riuscito a dimagrire e mantenere il peso forma. «Ho dunque iniziato a pensare a un servizio simile per l’Italia. La nostra tradizione culinaria è ricchissima e le aspettative di un italiano a tavola sono più alte rispetto a quelle medie di un europeo. Ho puntato così sulla personalizzazione delle proposte, con quantità per uomo e donna e programmi alimentari mirati per raggiungere determinati obiettivi».

Leggi anche: Cosa significa mangiare sano?

Dalla dieta mediterranea alla vegana

beeathyMa Beeathy non nasce solo con l’obiettivo dimagrimento. C’è anche chi si vuole concentrare su un programma detox o semplicemente consumare menu settimanali con pasti leggeri e di qualità.

Vengono così proposti cinque regimi alimentari differenti, con un’attenzione particolare per vegetariani e vegani, che possono puntare su tante proposte non di ripiego.

In Italia si sta ancora in fase di sperimentazione rispetto all’healthy food. Infatti ci sono già realtà che hanno diffuso macchinette per il cibo sano o che fanno delivery preconfezionato, con le quantità giuste rispetto al numero di persone.

Ma nessuno aveva ancora messo sul mercato un menu settimanale completo, con consegna puntuale ogni lunedì, diversificato anche grazie alla base dei risultati ottenuti con il programma.

L’ordine minimo è quattro pasti, con un contributo spese di trasporto di 4,95 euro. Se si ordinano almeno sei pasti le spese di spedizione sono in regalo. Effettua l’ordine entro giovedì sera e ricevi il menu tra il mercoledì e il giovedì.

beeathyAlcuni piatti presenti nel menu? Mini hamburger di rapa e lenticchie con grano saraceno, tagliata di manzo con polenta, fagioli e noci, parmigiana di zucchine con riso basmati e noci.

Beeathy, nato solo l’anno scorso, conta oggi più di 2mila utenti, in costante crescita e di target vario. Molti sono interesssati solo ai piatti unici i cui prezzi variano da 5,70 a 9,60 euro.

Tra le evoluzioni, l’app Rivemo, un servizio di delivery on demand dedicato a alcune località balneari, e nuove alleanze in vista per l'estate.

Insomma, non abbiamo assolutamente più scuse per mangiare male.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Il pigiama che aiuta a dormire grazie al suo particolare tessuto

Rigirarsi nel letto senza speranza, cercare la posizione giusta, invocare le braccia di Morfeo.

Ed è subito mattina.

Se anche voi soffrite di insonnia cronica o avete periodi in cui proprio non riuscite a riposare bene, sapete perfettamente di cosa sto parlando.

Niente paura: dopo letto, coperta e cuscino ecco in arrivo il pigiama smart che aiuta a dormire monitorando e migliorando la qualità del sonno. Come? Sfruttando direttamente il calore del corpo.

Progettato dai ricercatori dell’Università del Massachusetts è il nuovo pigiama intelligente che, come una seconda pelle, ascolta e registra i parametri provenienti dal nostro corpo, avvertendo se qualcosa non va durante il sonno.

Leggi anche: Ecco come lo smartphone influenza il nostro sonno

Come funziona il pigiama smart

pigiama smartUn capo di abbigliamento intelligente, dotato di sensori che durante la notte misurano il ritmo del respiro e il battito del cuore.

La professoressa Trisha Andrews e la dottoranda Linden Allison hanno sviluppato un tessuto capace di raccogliere il calore corporeo per alimentare tessuti microelettronici indossabili, di piccole dimensioni.

Il calore corporeo può infatti produrre energia sfruttando la differenza tra la temperatura corporea e l’aria più fredda dell’ambiente.

Così i materiali con alta conduttività elettrica e bassa conduttività termica possono spostare la carica elettrica da una regione più calda verso una più fredda.

«Quello che abbiamo sviluppato è un modo per stampare a basso costo pellicole biocompatibili, flessibili e polimeriche fatte di materiali abbondanti e quotidiani su tessuti di cotone che hanno proprietà termoelettriche sufficientemente elevate da produrre una tensione termica abbastanza elevata, utile ad alimentare un piccolo dispositivo» raccontano i ricercatori.

Per questo studio i ricercatori hanno sfruttato le proprietà di trasporto a calore ridotto delle lana e del cotone per creare indumenti termoelettrici in grado di mantenere un gradiente di temperatura attraverso un dispositivo elettronico chiamato termopila, che converte il calore in energia elettrica anche per lunghi periodi.

Insomma, si aprono nuove strade e nuove fonti di energia per l’elettronica indossabile e i designer interessati a creare abiti intelligenti.

Leggi anche: Le otto regole per dormire bene

Monitorare la qualità del sonno

monitorare la qualità del sonnoDunque tra poco meno di due anni basterà indossare il pigiama intelligente per poter riposare serenamente.

Inoltre l'indumento, che non ha ancora un nome specifico, è in grado di controllare la postura adottata durante il riposo. La nuova tecnologia è permessa da cinque sensori, simili a cerotti, applicati direttamente dal tessuto del pigiama, costituiti da filamenti di nylon e argento ricoperti da cotone.

Attraverso un trasmettitore Bluetooth forniranno tutti i dati riguardanti il battito cardiaco, la respirazione e la postura durante il sonno.

«Si tratta di sensori leggeri e facilmente indossabili, che non modificano la sensazione di comfort del pigiama» conclude la Andrews.  Il sonno aiuta a proteggere l’organismo da stress, infezioni e malattie come il diabete o disturbi al cuore e all’apparato circolatorio.

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

Blogger insonne

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Premio Marzotto 2019, come partecipare alla competizione per startup più ricca in Italia

Fino al 6 maggio è possibile partecipare al Premio Marzotto 2019, la nona edizione della competizione dedicata alle startup 

gaetano marzottoTorna il Premio Gaetano Marzotto 2019 ed è la nona edizione di questo contest interamente dedicato alle start up in Italia con i premi in palio tra i più ricchi per chi vince. Partecipare? basta aderire entro il 6 maggio e vediamo le modalità di adesione e tutti i dettagli necessari.

Ticket to the future è il motto di quest’edizione del Premio Marzotto 2019 e prevede diverse novità a cominciare da un Premio Speciale AXA | Startup al Femminile in collaborazione con Angels 4 Women che intende dare rilievo alle imprese create e gestite dalle donne. Confermate le categorie attraverso cui partecipare alla competizione.

Premio Marzotto 2019, le 14 sezioni di partecipazione

Sono ben 14 le diverse modalità di accesso al Premio Marzotto 2019: Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale AXA / Startup al Femminile, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator / Rome Innovation Hub, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

loading...

I Premi in palio per la nona edizione del Premio Marzotto

startup donnaSi trovano quindi presenti nel bando di partecipazione due categorie  d’ingresso, il  Premio  per  l’impresa  e  il Premio  dall’idea  all’impresa: la prima è dedicata alle società costituite da un capitale di almeno 100.000 Euro o da un fatturato di egual misura o con partner finanziario o industriale (non sono incluse le società nel settore bio/med/lifescience/healt care), a cui è riservato un premio di 300.000 euro; la seconda categoria è rivolta alle startup innovative a cui è destinato un premio pari a 50.000 Euro. Inoltre, sono in palio 30 percorsi di affiancamento con incubatori e acceleratori.

Chi e come può partecipare alla competizione

Il Premio Marzotto si rivolge a persone fisiche, startup o imprese che vogliano contribuire all’innovazione imprenditoriale a beneficio del territorio italiano con potenziale di crescita globale.

Per inoltrare la propria richiesta di partecipazione basta compilare il modulo reperibile sul  sito ufficiale del contest con scadenza prevista il 6 maggio; l’assegnazione degli incubatori e acceleratori è prevista per il 27 giugno nel corso dell’Italian Tech Week a Torino, mentre la finale è fissata per 21 novembre.

felice catozzi

 

di  Felice Catozzi  

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci